LA STORIA

1992..

Nel 1992 nasce in quel di Cilavegna la MTB Cilavegna - La Sgommata. Ai padri fondatori venne l'idea assistendo all'indoor di Assago, una gara di mtb a cui presero parte i maggiori rider dei tempi... Il primo statuto societario conta ben trenta motivatissimi soci tra cui nomi illustri tutt'ora presenti nell'organico societario come Frank Corbella e Antonio Turatto. In quei primi pionieristici anni l'attività societaria era basata sul Cross Country e sulla Down Hill oltre che sulla promozione a livello locale e non della Mountain Bike come mezzo per la scoperta del mondo. In quegli anni gli allenamenti della squadra si svolgevano nelle campagne attorno a Cilavegna e all'interno dell'ex pista di motocross nella campagne cilavegnesi.

1995..

Nel 1995 fa la sua comparsa tra i ranghi societari Antonio Silva l'attuale Commissario Tecnico della Nazionale Italiana per anni motore della nostra squadra sia come atleta che come organizzatore di eventi e promotore di numerose manifestazioni nonché coach per i ragazzi che si affacciavano alla scoperta della mtb. Grazie alla volontà di quei primi soci e tesserati già nella primavera del '95 potevamo vantarci dell'organizzazione del campionato Lombardo assoluto di DH tenutosi sulla mitica pista di Pian del Poggio nell'oltrepò pavese, sempre nel '95 dopo soli tre anni dalla nostra fondazione eravamo la prima società della provincia di Pavia nel settore off road.

1998..

Nel 1998 arriva il nostro primo impianto! La prima pista di BMX della Sgommata si trovava presso le Cave Natale a Vigevano. L'impianto era molto ampio e oltre la pista di BM poteva vantare la presenza di numerosi percorsi XC e discese attrezzate per imparare i rudimenti della DH attraverso passaggi tecnici realizzati sulle rive della cava che avevamo a disposizione. L'impianto era enorme e ci si poteva tranquillamente perdere all'interno o appendere le bici ai numerosi alberi. Da quel giorno in poi ne abbiamo costruiti altri due!!! Tre impianti in meno di dieci anni!!!

2001..

Dal 1998 al 2001 l'attività si è svolta presso in "Cava" e in quel periodo il numero di nuove leve è aumentato esponenzialmente: tantissimi ragazzi attirati dalla BMX venivano ad allenarsi in pista poi invogliati dai più grandi si cimentavano anche in discesa e in cross country, qualcuno di loro ottenendo anche buoni risultati a livello regionale e nazionale. Nel 2002 a causa della necessità di spazio del proprietario della cava la Sgommata s'è dovuta trasferire. Così il comune di Vigevano ci ha messo a disposizione un terreno di 11 mila metri quadri in cui poter svolgere la nostra attività. La Sgommata è passata dalla periferia al centro di Vigevano. Il nuovo terreno si trovava vicinissimo alla piazza Ducale e in mezzo alle case. Per la nuova pista coach Silva decide di creare un tracciato utile sia ai BMXer sia ai biker così in poco tempo la pista Nuova diventa luogo di ritrovo per i più promettenti Downhiller italiani attirati dalla possibilità migliorare le loro capacità tecniche in un modo che solo una pista di BM può fare.

2003..

Dal 2003 in avanti l'attività in DH si intensifica mentre sempre nuovi bambini affollano la pista di BMX. Nel 2004e nel 2005 La Sgommata con un enorme sforzo organizzativo organizza nel parco del Ticino la Ticino Marathon, una gran fondo che nelle due edizioni coinvolge circa 500 atleti ogniuna impegnati nel circuito di 75 km sulle rive del nostro fiume. Nel 2006 con nostro immenso orgoglio Antonio viene nominato CT della Nazionale e quasi contemporaneamente scopriamo che ci dobbiamo trasferire... Di nuovo!!! Antonio così lascia le redini della società a Gianfranco l'attuale nostro presidente e a Laura il nostro direttore sportivo di grande esperienza acquisita negli anni in cui era prof su strada e allenando numerose squadre giovanili e non. Con questo nuovo organico, nuove energie e nuove idee ci troviamo a partire nuovamente da zero... Il comune di Vigevano ci viene nuovamente in contro e ci mette a disposizione l'attuale campo di via Carrel. Siamo circa a gennaio e a luglio abbiamo il Campionato Italiano Assoluto. I permessi tardano ad arrivare e la fatidica data si avvicina sempre più. Il 25 aprile cominciano i lavori che terminano l'ultima settimana di giugno. La prima pista in Italia con una ProLine, la nostra Bike Air, è pronta! L'8 luglio si svolgono i Campionati Italiani.

2008..

Nel 2008 grazie all'enorme aiuto del nostro principale sponsor IMS acciai speciali tesseriamo Francesco Policante il più forte atleta italiano nel bike trial in questo modo riusciamo ad essere impegnati in praticamente tutte le specialità del fuori strada. Il resto è storia attuale. La Sgommata ha in programma altri lavori al nostro impianto per permettere ai nostri tesserati e non di avere un impianto all'avanguardia con tutte le strutture idonee a svolgere al meglio l'attività del BMX come della DH e del Trial.

 

I Nostri Sponsor

DIVENTA UNO SPONSOR ANCHE TU
Da quest'anno il  5x1000 della tua dichiarazione dei redditi potrà essere devoluto alla nostra associazione sportiva !
Non ti costerà nulla, ed è un grande aiuto       per la nostra squadra! 

COD. FISCALE  94017370183