ARTICOLI

Gli eventi di BMX VIGEVANO, le gare e tutte le altre novità

VIGEVANO: 3^ Prova Circuito Italiano

2 vittorie, un 3° posto e numerosi importanti piazzamenti il bottino degli atleti del BMX VIGEVANO – LA SGOMMATA


Una gara decisamente ben riuscita quella di Domenica al Bike Air di Via Carrel a Vigevano, dove il team Bmx Vigevano La Sgommata ha magistralmente organizzato la 3^ prova del Circuito Italiano Bmx.
Numerosa la partecipazione, circa gli 200 atleti appartenenti alle più blasonate società del territorio Nazionale che sono intervenuti per disputare questa importante gara che assegna, dopo 6 prove, la maglia di leader. Tra i nomi illustri risalta quello di Manuel De Vecchi, atleta di punta della Nazionale Italiana di Bmx, Olimpionico nel 2008 a Pechino e probabilmente Olimpionico anche alle prossime Olimpiadi di Londra 2012.

 

Notevole affluenza del pubblico accorso per vedere da vicino le spettacolari manches disputate dagli atleti che grazie ad una pista in ottime condizioni non hanno deluso le aspettative.
Non hanno deluso nemmeno gli atleti del Bmx Vigevano La Sgommata che quest’anno sembrano essere partiti con il piede giusto e sulla pista di casa hanno confermato il buono stato di forma ottenendone brillanti risultati.
Infatti già da subito nella prima categoria arriva la prima soddisfazione per il club ducale, grazie alla vittoria ottenuta dal Vigevanese Andrea Cavalleri categoria G1, vincitore delle manche di qualifica e della finale di categoria. Ottimo anche il 5° posto ottenuto dal compagno di squadra Filippo Casetti, protagonista anche esso di una prova di grinta.
Nella categoria G2 il vincitore è stato l’atleta del BMX Olgiatese Francesco Zucchini, il BMX Vigevano però piazza un’altro atleta nella finale, dove Matteo Tugnolo, a seguito di una strepitosa gara ottiene meritatamente un brillante 5° posto.
Nella categoria G4 un altro 5° posto è stato ottenuto dal Vigevanese Andrea Zangirolami, autore di un’ottima prova. Vincitore della gara il campione italiano in carica, Edoardo Pintus, del BMX Action Cremona.
Nella categoria G5 Nicolò Parisini, nonostante la non perfetta forma, a causa di uno stato influenzale, è riuscito ad ottenere, grazie alla sua caparbietà, una prestigiosa medaglia di bronzo disputando una gara perfetta, lottando fino all’ultimo metro per il 1° posto e dimostrando la sua crescita sia atletica che tecncica. Vincitore della categoria il Perugino Giacomo Gargaglia della società Testi Cicli.
Tra gli esordienti a salire sul gradino più alto del podio è Federico Milan del team Bmx Olgiatese, mentre il Vigevanese Antonio Greco, sfiora la qualificazione alla finale A e ottiene alla fine un positivo 10° posto.
Nella categoria alievi ad avere la meglio è Tommaso Giustacchini (Team Bmx Verona) davanti a Nicholas Okoh (Libertas Lupatotina).
Lo junior del Bmx Vigevano, Davide Clerici manca di poco il terzo gradino del podio, conquistato lodevolmente dal forte atleta della Nazionale Italiana Marco Cassanelli in forza al tem Loreto Le Marmotte.
Tra gli Elite vittoria netta di Manuel De Vecchi, sul leader dell’attuale classifica generale Giacomo Fantoni, entrambi protagonisti della gara più prestigiosa della giornata.
A conquistare l’ennesimo successo per il BMX Vigevano – La Sgommata ci ha pensato il portacolori ducale categoria master cruiser, Davide Senno, che in casa non poteva far altro che ripetere il risultato ottenuto nelle prove precedenti del Circuito Italiano e consolidando così il suo primato in classifica categoria Cruiser.
Buona è stata la prestazione di tutti gli altri atleti del BMX Vigevano che non sono riusciti a conquistare le fasi finali ma che si sono battuti con impegno e grinta. Per loro ci sarà sicuramente modo di mettersi in luce nelle prossime gare, magari già Domenica prossima dove a Besnate si disputerà il Campionato Regionale Lombardo.
La manifestazione si è conclusa con una ricca premiazione di tutti gli atleti partecipanti alla quale hanno partecipato il Vice Sindaco della Città Andrea Ceffa, il Vicesindaco dell’ASM Giulio Onori e il presidente della società BMX VIGEVANO – LA SGOMMATA Bruno Marasco e la responsabile regionale Laura Caernevale.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti, tutte le persone che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione, ed in particolare il Comune di Vigevano e gli sponsor Laminati Mastella, Cooperativa Maresi, BS 360°, Concessionaria Peugiot Fenino Auto, Caravan Schiavolin, ASM Vigevano, Azienda Agricola La Gallinella, Offelle La Pasqualina di Parona.

I LEADER DOPO LA 3 PROVA DI VIGEVANO

ELITE: Giacomo Fantoni (Team Bmx Verona)
JUNIOR: Mattia Bonini (Ciclomania Racing)
ALLIEVI: Nicholas Okoh (Team Libertas Lupatotina)
ALLIEVI DONNE: Ilaria Giustacchini (Team Bmx Verona)
ESORDIENTI: Federico Milan (Ciclistica Olgiatese)
ESORDIENTI DONNE: Camilla Zampese (Bmx Creazzo)
MASTER BMX: Michael Uberti (Bmx Creazzo)
CRUISER 19/29: Davide Senno (Vigevano La Sgommata)
CRUISER 30+: Stefano Cavalli (Bmx Alto Adige- S.Tirol)

ORDINE DI ARRIVO

G1
1- Cavalleri Andrea – BMX Vigevano
2- Soffiati Nicolò – Ciclomania Racing
3- Bottura Manuel – Ciclomania Racing

G2
1- Zucchini Francesco – Bmx Olgiatese
2- Maule Mosè – Bmx Creazzo
3- Radaelli Marco – Team Biciaio

G3
1- Testa Simone – Bmx Bolzano
2 – Piccoli Kevin – Bmx Verona
3- Piazzi Julian- Bmx Bolzano

G4
1- Pintus Edoardo – Bmx Cremona
2- Malaffo Enrico – Bmx Vigevano
3- Pinna Andrea – Bmx Besnate

G5
1- Gargaglia Giacomo – Testi Cicli
2- Crema Christian – Ciclomania Racing
3- Parisini Nicolò – Bmx Vigevano

G6
1- Bertagnoli Pietro – Bmx Verona
2- Budelli Alessio – Bmx Besnate
3- Lovato Andrea – Libertas Lupatotina

ESORDIENTI
1- Milan Federico – Bmx Olgiatese
2- Proietto Ivano – Bmx Bolzano
3- Sciortino Martti – Bmx Cremona

ESORDIENTI DONNE
1- Panzeri Giulia – Le Marmotte
2- Zampese Camilla – Bmx Creazzo

ALLIEVI
1- Giustacchini Tommaso – Bmx Verona
2- Okoh Nicholas – Libertas Lupatotina
3- Moretti Fabrizio – Bmx Olgiatese

ALLIEVI DONNE
1- Gatti Esther – Caravaggio Offrroad
2 – Giustacchini Ilaria – Bmx Verona

MASTER
1- Lupi Tommaso – Panther Boys
2- Donatelli Davide – Ciclomania Racing
3- Nipoti Elia – Bmx Olgiatese

CRUISER 17/29
1- Senno Davide – Bmx Vigevano
2- Furiassi Emanuele – Bmx Creazzo
3- Magnalardo Michele – Testi Cicli

CRUISER 30+
1- Cavalli Stefano – Bmx Bolzano
2- Tabarrini Carlo – Testi Cicli
3- Tira Giovanni – Ciclomania Racing

JUNIOR
1- Cassanelli Marco – Le Marmotte
2- Bonini Mattia – Ciclomania Racing
3- Derme Francesco – Panther Boys

ELITE
1- Manuel De Vecchi – Bmx Cremona
2- Fantoni Giacomo – Bmx Verona
3- Giovanelli Andrea – Bmx Creazzo

Condividi sui tuoi social media
Il sito di BMX VIGEVANO: www.bmxvigevano.com