ARTICOLI

Gli eventi di BMX VIGEVANO, le gare e tutte le altre novità

CAMPIONATO REGIONALE BMX 2011 – Besnate (VA)

3 Campioni a Vigevano!!!

Ottime notizie dal BMX Vigevano – La Sgommata che è tornato a casa dai Campionati Regionali Lombardi BMX disputati Domenica scorsa a Besnate con un ricco bottino di titoli e importanti risultati. La manifestazione, organizzata dall’Audace Sportiva Besnate, dedicata alla memoria dell’indimenticabile rider Alberto Martino, tragicamente scomparso un anno fa ha visto un’ottantina di partecipanti che hanno dato il meglio per ottenere il titolo e la maglia di Campione Lombardo 2011 di BMX.

 

 

La società ducale è stata tra le protagoniste ed ha ottenuto ben 3 titoli e numerosi podi e piazzamenti di rilievo.

Il primo successo è stato ad aggiudicarselo l’atleta del BMX Vigevano La Sgommata, Andrea Cavalleri, che non ha dato spazio ai suoi rivali dimostrando la sua superiorità tecnica ed atletica. Cavalleri ha infatti vinto di misura tutte le manches di qualifica e la finale, aggiudicandosi al suo primo anno di attività agonistica il titolo di Campione Lombardo categoria G1.

Nella categoria G2, un’ottima prestazione di Matteo Tugnolo ha concesso a questo giovane atleta di 8 anni di conquistare il 3° gradino del podio nonostante una non perfetta forma fisica. Vincitore della categoria Francesco Zucchini del team Bmx Olgiate Comasco.

Nella categoria G3 un’altra medaglia di bronzo veniva conquistata da un altro portacolori del team ducale, Emanuele Oggioni, ancora privo di esperienza alle competizioni ma con grinta e tenacia sufficienti per fargli conquistare un gradino del podio.

Vittoria sfiorata da Andrea Zangirolami nella categoria G4 che a seguito di un’entusiasmante finale ha tirato fuori finalmente la sua grinta, battendo sulla linea di arrivo il Campione Italiano in carica, il rivale ed amico Edoardo Pintus del Bmx Action Cremona. Vincitore della finale il forte atleta di casa Andrea Pinna. Da segnalare l’egregia prova di Alessandro Cotta che ha disputato delle ottime manches di qualifica ottenendo sempre le prime posizioni, purtroppo per lui, una sfortunata caduta durante la finale l’ha tenuto fuori dai giochi costringendolo ad un 8° posto.

Nella categoria G5, il favorito della giornata, Nicolò Parisini, non poteva che confermare le aspettative e andava a conquistare per il 5° anno consecutivo il titolo di Campione Regionale. Parisini che quest’anno sembra aver trovato la perfetta forma sta inanellando una serie di risultati strepitosi degni di campioni affermati.

Sempre nella categoria G5, la più agguerrita, alle spalle di Nicolò Parisini un altro atleta ducale giungeva al traguardo, Emanuele Biscaldi, autore di una finale senza errori, tanto da guadagnarsi ina meritata medaglia d’argento che lo ripaga del suo impegno dimostrato fin d’ora. Podio sfiorato da un altro atleta vigevanese Diego Mastella , anche lui tra i protagonisti della finale G5 che si è aggiudicato un brillante 4° posto.

Nella categoria Esordienti Antonio Greco, alle prese con concorrenti di elvata caratura conquistava la qualificazione alla finale dove da questa otteneva un positivo 4° posto. Vincitore della categoria il forte atleta Federico Milan del Bmx Olgiate Comasco.

Tra gli allievi, Gabriele Pavanati approdava brillantemente alla finale, dove da questa, complice una non perfetta partenza otteneva l’8° piazzamento. Sempre nella stessa categoria da segnalare il 12° posto guadagnato dall’emergente Walter Prinivalli. A laurearsi Campione Regionale tra gli allievi l’atleta di fama Internazionale, Fabrizio Moretti, Bmx Olgiatese.

Il terzo vincitore del team ducale e quindi anche lui incoronato Campione Regionale è stato Davide Senno che nella categoria cruiser che ha starvinto dando spettacolo con la bici con le ruote da 24 pollici. Da segnalare sempre nella stessa categoria la buona prova di due emergenti atleti vigevanesi, Giorgio Mastella e Alessio Santagostini, che alla loro prima gara si sono aggiudicati rispettivamente un incoraggiante 3° e 4° posto.

Nella categoria Open, la più prestigiosa Davide Clerici saliva sul 2° gradino del podio, dietro al forte atleta elite Federico Ravizzini del Bmx Action Cremona.

Entusiamanti risultati ottenuti dalla società Vigevanese che a Besnate ha visto anche la partecipazione tra gli aprispista del suo più piccolo atleta di soli 5 anni Isaia Di Battista, invece grande assenza della giornata il rider allievo Matteo Santagostini, che a seguito di una sfortunata caduta durante le prove del sabato è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale di Vigevano per un brutto infortunio che lo terrà lontano dall’attività per un lungo periodo. A lui vanno i migliori auguri da parte di tutto il team BMX Vigevano La Sgommata.

CAMPIONI REGIONALI BMX 2011

Cat. G1: Andrea Cavalleri – Bmx Vigevano La Sgommata

Cat. G2: Francesco Zucchini – Bmx Ciclistica Olgiatese

Cat. G3: Nicholas Bettagno – A.S. Besnatese

Cat. G4: Andrea Pinna – A.S. Benatese

Cat. G5: Nicolo’ Parisini – Bmx Vigevano La Sgommata

Cat. G6: Alessio Budelli – A.S. Benatese

Cat. Esordienti: Federico Milan – Bmx Ciclistica Olgiatese

Cat. Allievi: Fabrizio Moretti – Bmx Ciclistica Olgiatese

Cat. Allievi Donne: Giulia Panzeri – A.S. Loreto Le Marmotte

Cat. Master Bmx: Fabio Limonta – A.S. Loreto Le Marmotte

Cat. Cruiser Under 29: Davide Senno – Bmx Vigevano La Sgommata

Cat. Cruiser Over 40: Renato Girola – Bmx Ciclistica Olgiatese

Condividi sui tuoi social media
Il sito di BMX VIGEVANO: www.bmxvigevano.com