ARTICOLI

Gli eventi di BMX VIGEVANO, le gare e tutte le altre novità

Campionati Italiani Assoluti Trial 2011

2 Campioni Italiani del Bmx Vigevano La Sgommata

Contesto storico di pregio per i Campionati Italiani Assoluti di Trial 2011 tenutisi Domenica 2011 a Vigevano nei giardini del Castello Sforzesco della rinomata Piazza Ducale. Organizzazione tutta in salita a causa del maltempo per Gravity Crew e La Sgommata, le due associazioni vigevanesi organizzatrici dell’evento, che sono comunque riuscite a garantire un regolare svolgimento della manifestazione. In gara una trentina di atleti provenienti da varie regioni d’Italia e tre rappresentanti dei Giovanissimi per la promozionale di contorno.

La massima categoria, la Elite, ha in questo frangente ha assegnato due titoli nelle categorie con la bici con ruote da 20 e 26 pollici.

La prestigiosa maglia tricolore della 20” è finita sulle spalle di un trialista in forza alla società Bmx Vigevano La Sgommata, un motivato Francesco Policante, uno degli atleti di punta della Nazionale Italiana Trial diretta dal Ct Antonio Silva, che ha disputato una spettacolare gara combattuta fino all’ultima zona vincendo sul diretto avversario Luca Monaci (Team Dayco) con pochi punti di differenza.

 

Sempre nella Categoria Eilte, ma nella specialità con la bici con ruote da 26” ha registrato una netta supremazia Paolo Patrizi (MC Lazzate), atleta proveniente dalla 20” che, trovatosi subito a suo agio anche sulle ruote più grandi, ha lasciato gli altri gradini del podio a Samuele Cogo (ASDCS Lys) ed Alessandro Delfino(ASDVC Courmayeur MB).

Gli junior, confrontatisi per la prima volta su di un nuovo livello di difficoltà a loro specificatamente dedicato, hanno vissuto un testa a testa tra il Campione uscente Davide Caretta (ASDCS Lys ) e Alessandro Bertola (MC Valtellina), confronto vinto da quest’ultimo, detentore del titolo 2010 degli allievi ed ora passato di categoria; terzo gradino del podio per Andrea Maranelli (100-One).

Negli Allievi un’altra maglia tricolore viene portata in casa Bmx Vigevano La Sgommata grazie alla vittoria di un “primo anno” in categoria, Alessio Povolo residente a Boario Terme, ma portacolori della società ducale da 3 anni. Il forte forte e promettente giovane atleta della società ducale conquista il titolo per la terza volta consecutiva, confermado la sua predisposizione per questo sport di abilità e tecnica. Secondo e Terzo posto per la categoria Allievi ottenuti da Marco Selva (MC Lazzate) e Oscar Varenna (MC Valtellina); negli Esordienti pronostico rispettato con la vittoria di Marco Orsenigo (MC Lazzate) che ha avuto dovuto comunque contenere un cresciuto Pietro Fenaroli (Caravaggio OffRoad), mentre terzo risultava Andrea Moroni (MC Lazzate), da segnalare il 5° posto ottenuto da un’altro atleta della Bmx Vigevano La Sgommata, Damiano Martinelli, che al sua debutto con le competizioni in questo sport ha disputato una buona gara.

Nei Master lotta serrata, a spuntarla è stato Matteo Pasquali (Busto Garolfo) su Francesco Rolleri (Team Dayco) e Carradore Marco (Busto Garolfo).

Nella collaterale promo Giovanissimi di contorno abbiamo avuto un bravissimo Stefano Ravarelli (MC Lazzate) che ha saputo concludere la prova con zero penalità, seguito da Federico Pagani (Caravaggio OffRoad) e Paolo Martigene (ASDCS Lys).

Enorme soddisfazione per Il Gruppo Sportivo Bmx Vigevano La Sgommata che oltre aver ottenuto i consensi per l’ottima organizzazione in collaborazione con la società Gravity Crew, grazie ai suoi atleti quest’anno può vantare già 2 titoli tricolori, che sono sicuramente una bella iniezione di fiducia in vista dei prossimi impegni di Coppa del Mondo e Campionati Europei dove i trialisti in forza alla società Vigevanese saranno sicuramente tra i protagonisti.

 

Condividi sui tuoi social media
Il sito di BMX VIGEVANO: www.bmxvigevano.com