ARTICOLI

Gli eventi di BMX VIGEVANO, le gare e tutte le altre novità

PERUGIA: CAMPIONATI ITALIANI BMX 2011

ANDREA CAVALLERI Campione Italiano e il BMX VIGEVANO 4° classificato nella classifica a squadre.

La società BMX Vigevano La Sgommata porta la sua bandiera anche ai vertici Nazionali, grazie agli splendidi risultati ottenuti dai ragazzi ducali al Campionato Italiano Assoluto organizzato a Perugia dalla società Testi Cicli.

La gara magistralmente organizzata dalla squadra Umbra,campione oltre che sul campo anche dell’ospitalità, ha visto più di 200 atleti partecipanti, provenienti dalle più blasonate società sportive Italiane, tra cui anche una selezione di atleti della Regione Sicilia.

Il team Vigevanese si presentava ai nastri di partenza con 12 atleti, ben preparati per l’occasione e con la voglia di confermare la stagione positiva in corso e anche in questa prestigiosa occasione sono riusciti a mettersi in evidenza in tutte le categorie conquistando quasi tutti l’ambita qulificazione alla finalissima che assegnava le maglie tricolori.

La più grande soddisfazione arriva nella categoria G1, dove il più giovane atleta del Team Vigevanese, Andrea Cavalleri di 7 anni stravinceva la gara battendo tutti gli avversari sia nelle qualifiche che nella finalissima, conquistando il titolo di Campione Italiano 2011 tra gli applausi e i complimenti di tutto il pubblico presente che ha ammirato la predisposizione tecnica e atletica di questo giovanissimo rider per il quale si prevede un futuro da protagonista.

 

Nella categoria G2 un altro atleta ducale, Matteo Tugnolo, nonostante un infortunio ad una gamba teneva in alto i colori sociali qulificandosi brillantemente alla finale grazie alla sua grinta e caparbietà. Purtroppo rimaneva coinvolto in una caduta negli ultimi metri dall’arrivo che gli precludeva un podio quasi certo. Per lui comunque è arrivato un ottimo 7° posto. Sempre nella stessa categoria va segnalata la sfortunata prova di Nicolo’ Cartesan che ha dovuto abbandonare la corsa, dopo aver disputato delle buone prove di qualifica, a seguito di un infortunio conseguito proprio sulla pista Perugina.

Nella categoria G4 il Vigevanese Andrea Zangirolami, dimostrava la sua superiorità fisica nelle manches di qualifica e nella semifinale, conquistando facilmente l’accesso alla finalissima, dove purtroppo in questa anche lui inceppava in una sfortunosa caduta che lo relegava al 6° posto in classifica al posto di un meritato podio.

Nella categoria G5 ben 2 portacolori del BMX Vigevano La Sgommata si guadagnavano l’accesso alla finale, Nicolo’ Parisini e Emanuele Biscaldi, entrambi apparsi in gran forma e con la voglia di arrivare in alto. Nicolo’ Parisni ha sfiorato il podio classificandosi al 4° posto dopo una gara di forza combattuta fino all’ultimo metro contro avversari degni di fama internazionale, confermandosi anche quest’anno tra le teste di serie italiane della sua categoria, mentre Emanuele Biscaldi autore anch’esso di un’egergia prova è rimasto tagliato fuori dalle posizioni di testa durante la fase finale a causa di un piccolo errore tecnico commesso che gli ha fatto comunque conquistare l’8° posto in una categoria dove gli avversari son tutti ben più esperti di lui e dove il livello qualitativo è molto alto. Sempre nella stessa categoria anche Diego Mastella sì è ben comportato passando brillantemente le qulificazioni e in semifinale mancava di un soffio la qulificazione alla finale, guadagnandosi infine la 10^ posizione della classifica.

Nella categoria G6 Andrea Spinelli, conquistava l’accesso alla semifinale dopo delle manches combattutissime e a seguito di una grintosa finale B conquistava l’11 piazzamento.

Negli esordienti, Antonio Greco si piazzava al 12° posto, nonostante un errore in partenza durante la finale B, ma il pilota vigevanese nonostante questo riusciva a rimontare diverse posizione durante il tracciato.

Buona prova anche per Gabrilele Pavanati, categoria allievi, che però non è riuscito a superare il turno di qualificazione a causa dell’elevato livello degli avversari della sua batteria.

Nella categoria Cruiser, Senno Davide conquistava il terzo gradino del podio, riusltato che va a coronare la splendida stagione disputata fin d’ora dal pilota Vigevanese specialista con la bicicletta con ruote da 24 pollici. Sempre nella stessa categoria 4° posto per Giorgio Mastella, piazzamento importante che segnala la crescita di questo promettente atleta.

Grazie a questi prestigiosi risultati la società BMX VIGEVANO LA SGOMMATA si è piazzata al 4° posto del Campionato Italiano a squadre e prima società della Regione Lombardia , un risultato strabiliante che rende orgogliosi tutti i dirigenti della società e in particolar modo i tecnici Laura Carnevale, Antonio Turatto, Matteo Caprarulo e Damiano Panzera che per questa competizione hanno preparato i ragazzi con tanta passione e impegno.

Prossimo appuntamento per il team ducale sarà per Venerdì 15 a Bergamo per la finale del trofeo Lombadia in notturna, Trofeo dove il BMX Vigevano La Sgommata si trova attualmenet ai vertici della classifica.

 

CAMPIONI ITALIANI BMX/CRUISER 2011

Cat. G1 : Andrea Cavalleri – BMX VIGEVANO LA SGOMMATA

Cat. G2: Francesco Zucchini – BMX CICLISTICA OLGIATESE

Cat. G3: Simone Testa – BMX TEAM ALTO ADIGE SUD TIROL

Cat. G4: Leonardo Balbo – BMX CREAZZO

Cat. G5: Giacomo Gargaglia – TESTI CICLI

Cat. G6: Alessio Budelli – AUDACE SPORTIVA BESNATE

Cat. Esordienti: Diego Verducci – TESTI CICLI

Cat. Allievi: Okoh Nicholas – BMX LIBERTAS LUPATOTINA

Cat. Master 19/29: Micheal Uberti – BMX CREAZZO

Cat. Master 30/39: Fabio Limonta – LORETO LE MARMOTTE

Cat. Cruiser Esordienti: Diego Verducci – TESTI CICLI

Cat. Cruiser Master 19/29: Francesco Gargaglia – TESTI CICLI

Cat. Cruiser Master30/39: Stefano Cavalli – BMX TEAM ALTO ADIGE SUD TIROL

Cat. Cruiser Master 40+: Fabio Mattiacci – TESTI CICLI

Cat. Junior: Luca Virdis – LORETO LE MARMOTTE

Cat. Elite: Manuel De Vecchi – BMX ACTION CREMONA

 

 

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO GIOVANILE PER SOCIETA’

 

1 BMX CREAZZO

2 BMX VERONA

3 CICLOMANIA RACING

4 BMX VIGEVANO LA SGOMMATA

5 TESTI CICLI

6 AUDACE SPORTIVA BESNATE

7 BMX ALTO ADIGE SUD TIROL

8 BMX LIBERTAS LUPATOTINA

9 PANTHER BOYS PADOVA

10 BMX CICLISTICA OLGIATESE

11 BMX ACTION CREMONA

12 48ERRE RIVIGNANO

13 IL BICIAIO

14 SPORT FREESTYLE CATANIA

15LE MARMOTTE

Condividi sui tuoi social media
Il sito di BMX VIGEVANO: www.bmxvigevano.com