Sì è conclusa con una splendida giornata la stagione 2011 del Bmx Vigevano – La Sgommata, Domenica infatti la società ducale ha organizzato la ormai classica gara di chiusura che ha visto ben 85 partecipanti, di cui 2 atleti provenienti dalla Repubblica Ceca, venuti a disputare una gara perfettamente gestita da un team ormai esperto, su una delle piste più divertenti d’Italia.
Numerosa la partecipazione della categoria apripista, dove militano ragazzi giovanissimi che hanno approcciato da poco questa discipina sportiva ma che Domenica hanno saputo dare spettacolo grazie alla loro tenacia e al loro impegno. In questa categoria va segnalata l’ottima gara di Isaia Di Battista, il più giovane atleta iscritto del Bmx Vigevano – La Sgommata e del compagno di squadra Ricardo Fassi alla sua prima esperienza con le competizioni.
Nella categoria G1, il plurivincitore Andrea Cavalleri, non lasciava spazio agli avversari vincendo e conquistando l’ennesima vittoria stagionale dopo il Campionato Regionale di Besnate e il Campionato Italiano di Perugia.
Nella categoria G2, il vincitore è stato Marco Radaelli del Team Biciaio che si è imposto sul forte atleta di casa Matteo Tugnolo, apparso in questo finale di stagione in forte crescita e autore di numerose gare da protagonista. Sempre nella medesima categoria l’altro portacolori Vigevanese Nicolo’ Cartesan, autore di una splendida gara, sfiorava di poco il terzo gradino del podio.
Un’ altra prestigiosa vittoria per il Bmx Vigevano – La Sgommata arrivava nella categoria G3 grazie ad Emanule Oggioni che conquistava meritatamente il primo gradino del podio
Nella categoria G4 il podio si colorava quasi tutto dei colori ducali, grazie alla splendida vittoria del forte Andrea Zangirolami che ha avuto la meglio sull’emergente compagno di squadra Alessandro Cotta. Ottima gara disputata anche da Pietro Dulli che manca di poco il suo primo podio, ma il risultato ottenuto è più che soddisfacente, visto che quella disputata era la sua gara di esordio.
Non poteva mancare anche il primo gradino del podio della categoria G6, dove Emanuele Biscaldi riusciva ad esprimere il meglio di se sulla pista di casa battendo il forte rivale Marco Sarluca del Team Besnate. Sempre nella stessa categoria va segnalato l’ottimo quarto posto di Diego Mastella, positivo risultato conseguito nonostante una forma fisica non perfetta.
Nei G6 il Vigevanese Andrea Spinelli sembrava avere una marcia in più e andava a vincere una gara in casa con straordinaria facilità dimostrando le proprie capacità e l’enorme crescita ottenuta in questo ultimo anno. Da segnalare l’incoraggiante quarto posto ottenuto da Marco Signaroldi alla sua prima gara di carriera.
Negli esordienti la vittoria andava all’atleta del Team Besnate Francesco Gioco che aveva la megio sul compagno di squadra Alessio Budelli.
Nella categoria allievi, la gara veniva vinta da fabrizio Moretti della Ciclista Olgiatese, da segnalare i positivi risultati di Matteo Santagostini, Gabriele Pavanati e Walter Prinzivalli che sono riusciti a conquistare rispettivamenet la 9, 10 e 11 piazza.
Nella categoria Open, composta da Elite, Junior e Master si imponeva l’atleta della Nazionale n forza alla Ciclistica Olgiatese Roberto Cristofoli davanti all’altro azzurro del TeamLoreto Le Marmotte Luca Virdis, al quarto posto l’atleta Ducale Davide Clerici dava spettacolo dimostrando le sue enormi doti tecniche.
A coronare la giornata della società Vigevanese è stato Davide Senno, fresco vincitore del Circuito Italiano di categoria si è imposto anche in casa nella categoria Cruiser davanti al compagno di squadra Matteo Santagostini che ha ottenuto una meritata medaglia d’argento. Da segnalare anche il brillante quarto posto ottenuto dall’altro vigevanese Alessio Santagstini.
Ben 6 le vittorie ottenute dagli atleti vigevanesi e numerosi piazzamenti che coronano una stagione a dir poco esaltante che ha proiettato il Team Ducale come miglior squadra Regionale e tra le prime squadre giovanili Italiane. La soddisfazione condivisa con atleti, dirigenti, allenatori e simpatizzanti orgogliosi di aver portato la Città di Vigevano ai vertici del Bmx Nazionale.
Prossimo importante appuntamento per gli atleti del Bmx Vigevano La Sgommata sarà già Sabato e Domenica prossima dove 6 atleti (Matteo Tugnolo, Alessandro Cotta, Andrea Zangirolami, Emanuele Biscaldi, Matteo Santagostini e Davide Senno)andranno a Ginevra a disputare la 5 e 6 prova del Campionato Europeo 2012