ARTICOLI

Gli eventi di BMX VIGEVANO, le gare e tutte le altre novità

GINEVRA: 5° e 6° round Campionati Europei BMX 2012

 

Non poteva mancare la presenza del Team Bmx Vigevano La Sgommata all 5° e 6° prova del Campionato Europeo 2012 di Bmx dove più di 700 gli atleti partecipanti, di cui circa una sessantina gli italiani, hanno dato spettacolo contendondosi il titolo di leader della classifica Europea n varie categorie.

La squadra Vigevanese di presentava sulla splendida e divertente pista Svizzera di Ginevra con ben 5 piloti, accompagnati dalla D.S Laura Carnevale, alla loro prima esperienza agonistica fuori dall’Italia, ma smaniosi di mettersi in luce anche in campo Internazionale dove competono atleti di altissimo livello provenienti da Nazioni dove il Bmx è una disciplina affermata da lungo tempo e dove esiste un enorme vivaio di atleti.


Nella categoria 9-10 anni, il vigevanese Matteo Tugnolo, nonostante l’inesperienza e la giovane età (solo nel 2012 Tugnolo compirà 9 anni)si qualificava brillantentemente disputando delle ottime manches di qualifica contro avversari più grandi di lui, dimostrando grinta e tenacia degni di un affermato campione e nei quarti di finale mancava di un soffio la qualificazione alla semifinale perdendo la quarta posizione, necessaria per il passaggio del turno, praticamente sulla linea di arrivo. Vincitore della categoria lo svizzero Loris Gasser.

Nella categoria 11-12 anni l’altro portacolori della squadra ducale Emanuele Biscaldi si aggiudicava anche lui l’ambito passaggio delle qualificazioni grazie a delle ottime manches disputate che hanno evidenziato l’ottimo livello tecnico acquisito in questo ultimo anno, purtroppo anche per lui i quarti sono stati fatali, ma va sottolineata l’ottima prestazione di questo giovane atleta al suo esordio internazionale. Sempre nella stessa categoria, brillante gara disputata anche dal compagno di squadra Alessandro Cotta che non riusciva a qualificarsi alle fasi finali di gara, a causa dell’elevata caratura dei rivali nella sua batteria, ma grazie alla sua caparbietà e al suo impegno ha dato del filo da torcere ad atleti molto più esperti di lui confermando la forte crescita di questo rider. A salire sul primo gradino del podio è stato il Francese Thomas Metayer .

Nella categoria 17-24 anni Matteo Santagostini, reduce da una sfortunata annata caratterizzata da lunghi infortuni, dimostrava di cominciare ad intraprendere la forma giusta per poter emergere a certi livelli, disputando un ottima gara correndo delle ottime manches di qualifica che però non sono state sufficenti per ottenere il passaggio del turno in questa ostica categoria vinta dal Francese Marc Beucher.

Nella categoria Cruiser 17-24 Davide Senno, protagonista di un 2011 da incorniciare, ormai affermato specialista della disciplina con la bici con ruote da 24 pollici, conquistava la finale disputando delle agguerrite manches di qualifica, contro avversari di alto livello. Nella finale il forte rider vigevanese otteneva un ottimo 7° posto che lo proietta ai vetici europei della categoria Cruiser. Vincitore incontrastato il forte atleta Francese Edouard Gaudin.

Spettacolare come sempre la categoria Elite dove i migliori atleti delle Nazionali Europee hanno entusiasmato il numeroso pubblico presente, a vincere sia la prova di Sabato che quella Domenica è stato il pilota campione del Mondo in carica Joris Daudet.

Una conferma ormai quella della squadra Vigevanese, che sta continuando a crescere portando i prorpi atleti sotto i riflettori internazionali, nella speranza un giorno di vederli tra i protagonisti come in campo Nazionale.

Condividi sui tuoi social media
Il sito di BMX VIGEVANO: www.bmxvigevano.com