ARTICOLI

Gli eventi di BMX VIGEVANO, le gare e tutte le altre novità

CAMPIONATI ITALIANI BMX – Bergamo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

C’è stato grande spettacolo, lo scorso week end sulla pista di Bergamo, dove il Bmx Loreto Le Marmotte ha organizzato i campionati assoluti di Bmx.
Moltissimi gli atleti presenti, quasi 300 e squadre provenienti dal nord al sud Italia hanno impressionato e divertito la grande affluenza di pubblico accorsa per l’evento e il parterre de rois presente per l’occasione, il Comissario tecnico della Nazionale Bmx Ludovic Laurent, Il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco e il Vice presidente della Federazione Ciclistica Gianni Sommariva.

 

Gli atleti del Bmx Vigevano La Sgommata, orgoglio degli allenatori Laura Carnevale, Damiano Panzera,Antonio Turatto e Marco Grandi, si sono presentati sul campo di gara ben preparati e smaniosi di confermare i positivi risultati ottenuti fin ora, con la volontà di ben figurare tra i migliori riders d’Italia alla più importante gara della stagione.
Il primo podio per il team ducale è arrivato già da Sabato grazie a Davide Senno che nella categoria master specialità Cruiser coglieva un ottimo 3° posto grazie ad una brillante gara disputata contro atleti di altissimo livello, ottimo risultato ottenuto nella setssa categoria anche dal compagno di squadra Alessio Santagostini che con la bici con le ruote da 24 pollici si classificava al 6° posto.
Alla Domenica Marco Grandi, si approcciava alla sua prima gara dopo qualche anno di inattività e nella categoria Master Bmx 30+, accompagnato dal tifo dei suoi giovani atleti che allena settimanalmente, disputava una esaltante gara e coglieva subito un risultato eccellente conquistando il 3° gradino del podio.
Nella categoria G6 uno straripante Emanuele Biscaldi, ormai affermato rider tra i migliori della sua categoria, sfiorava il titolo tricolore, disputando un’emozionante finale e ottenendo un meritatissimo secondo posto, di poco dietro il forte atleta Veronese Andrea Annechini, fresco vincitore del Campionato Europeo di Creazzo.
Nella categoria G3 Matteo Tugnolo, sfoderava tutta la sua classe vincendo tutte le manches di qualifica e dimostrando la sua tecnica nei salti e nei passaggi difficoltosi. Purtroppo per lui un piccolo errore nella fase conclusiva della finale le precludeva un meritato gradino del podio e lo relegava alla quarta posizione, resta comunque per lui una prestazione da protagonista nella categoria dei ragazzi di 9 anni.
Nella categoria G2 Andrea Cavalleri, già vincitore lo scorso anno della gara tricolore 2011, non deludeva le aspettative e il fuoriclasse Lomellino a seguito di combattutissime manches contro avversari motivati e grintosi dominava una spettacolare finale e andava a conquistare una vittoria netta sotto gli applausi del numeroso pubblico presente che ha apprezzato le sue doti degne di un esperto ed affermato pilota di bmx.
Ottime prestazioni anche quelle degli altri atleti del Bmx Vigevano La Sgommata, Isaia Di Battista, Riccardo Fassi, Alessandro Cotta, Diego Mastella, Gabriele Pavanati e Matteo Santagostini che hanno partecipato alla blasonata corsa dimostrando impegno e tenacia, ben figurando tra quelli che sono i migliori bikers Italiani.
Enorme soddisfazione per il Team Ducale che quest’anno è riuscito a piazzare ai campionati Italiani 6 suoi atleti tra i primi 5, di cui ben 3 podi e una vittoria, risultando uno tra i migliori team di Bmx nel territorio Nazionale. Un risultato che ripaga anni di impegno per questa specialità che sta sempre più prendendo piede e appassionare ragazzi di ogni età.

 

 

I Campioni Italiani 2012:

ELITE: Roberto Cristofoli (Ciclistica Olgiatese)
JUNIOR: Mattia Bonini (Ciclomania Racing)
MASTER19/29: Michael Uberti (Bmx Creazzo)
MASTER 30/39: Alessandro Campese (Bmx Creazzo)
ALLIEVI: Fabrizio Moretti (Ciclistica Olgiatese)
ALLIEVI DONNE: Camilla Zampese (Bmx Creazzo)
ESORDIENTI: Nicolò Bonini (Ciclomania Racing)
G1: Dennis Brancaleoni (Asd Besnate)
G2: Andrea Cavalleri (Bmx Vigevano La Sgommata)
G3: Marco Radaelli (Team Biciaio)
G4: Kevin Piccoli (Bmx Verona)
G5: Enrico Malaffo (Bmx Verona)
G6: Andrea Annechini (Bmx Verona)
CRUISER ESORDIENTI: Alessio Budelli (Asd Besnate)
CRUISER ALLIEVI: Fabrizio Moretti (Ciclistica Olgiatese)
CRUISER MASTER 19/29: Marco Pevarello (Panther Boys Padova)
CRUISER MASTER 30/39: Piero Piovesan (Panther Boys Padova)
CRUISER MASTER 40+: Giuliano Scabola (Asd Besnate)
TIME TRIAL ELITE: Manuel De Vecchi (Bmx Action Cremona)
TIME TRIAL JUNIOR: Marco Cassanelli (Loreto Le Marmotte)
TIME TRIAL MASTER: Michael Uberti (Bmx Creazzo)
TIME TRIAL ALLIEVI: Diego Verducci (Testi Cicli)
TIME TRIAL ESORDIENTI: Nicolò Bonini (Ciclomania Racing)

 

Condividi sui tuoi social media
Il sito di BMX VIGEVANO: www.bmxvigevano.com