Il cancelletto di partenza si è aperto Domenica alle dieci mattina, ma molti atleti erano arrivati a Vigevano già la sera prima, dormendo in roulotte o nei camper per partecipare a questa edizione del campionato regionale di Bmx, infatti, sono arrivate squadre da tutta la Lombardia. Da Varese a Bergamo, da Cremona a Milano: gli specialisti della Bmx si sono dati appuntamento sulla pista di via Carrel da tutta la regione. Alla fine a brillare sono stati anche i campioni in erba del team ducale “La sgommata”, che si sono portati a casa un serie di medaglie.
Tutte le categorie erano ammesse alla gara dagli apripista agli Elite passando per le categorie Giovanissimi, Esordienti, Allievi e Master, più di 100 atleti che hanno trasformato i quasi 400 metri di pista in spettacolo puro, davanti ad un folto pubblico divertito, accorso nonostante la torrida giornata per assistere a funamboliche sfide tra i migliori riders della Regione. Presente tra il pubblico il Presidente del CONI della Provincia Pavia Oscar Campari, il Presidente del Comitato Provinciale della Federazione Ciclistica Augusto Ferrari e il Sinadco di Vigevano Andrea Sala che oltre ad assistere appassionatamente a tutta la gara ha presenziato anche alla ricca premiazione finale assieme al Vicepresidente del Comitato Regionale Lombardo della Federazione Ciclistica Italiana, Daniele Maggi e alla Responsabile del Settore Abilità della Lombardia Laura Carnevale che assieme hanno distribuito premi a tutti i concorrenti.
Ottima l’organizzazione del Team di casa, grazie ad un gruppo oramai consolidato ed esperto nell’organizzazione di eventi come questo.
Per il team ducale nella categoria Apripista, ottimo terzo posto ottenuto dal più giovane atleta Vigevanese presente, Giacomo Peraro di anni 6, che alla sua prima è riuscito già a salire su un gradino del podio.
Nella categoria G1, quella riservata ai ragazzi di 7 anni, l’altro portacolori del Bmx Vigevano la Sgommata, Isaia Di Battista, disputando una gara con grinta conquistava anche lui la medaglia di bronzo.
Nella categoria G2, il talentuoso Andrea Cavalleri, plurivincitore questt’anno di numerose competizioni, andava a vincere di misura sui suoi diretti avversari, conquistando così la maglia di Campione Regionale 2012.
Nella categoria G3, Matteo Tugnolo, sfoderava tutta la sua tecnica e a seguito di spettacolari manches di qualifica che l’hanno sempre visto come protagonista, sfiorava la vittoria in finale conquistando così un ottima medaglia d’argento.
Nella categoria G5, un’altra medaglia d’argento veniva vinta da un altro atleta Vigevanese, Alessandro Cotta, che a seguito di una combattutissima finale cedeva l’onore della vittoria al Campione Italiano in carica, il forte Edoardo Pintus del team Olgiatese. Sempre nella stessa categoria al 5° e al 6° posto si piazzavano 2 altri atleti del Bmx Vigevano La Sgommata, Pietro Dulli e Riccardo Fassi che nonostante ancora la loro poca esperienza alle gare sono riusciti a piazzarsi tra le prime posizioni.
Nella categoria G6, un altro successo e quindi conseguente titolo Lombardo, arrivava dall’ormai affermato Emanuele Biscaldi che si esibiva in passaggi tecnici degni di un professionista della specialità. Siamo certi che per la giovane promessa del team ducale è arrivato il primo di numerosi titoli che giungeranno in futuro. Sempre nella stessa categoria a salire sul terzo gradino del podio è stato Diego Mastella, non in ottima forma per l’occasione a causa di un infortunio procuratosi la scorsa settimana sulla pista di Bergamo, ma nonostante tutto è riuscito a disputare una brillante gara sulla pista di casa. Sempre nella stessa categoria, va segnalato l’ottimo 7° posto ottenuto dal ducale Pietro Rossanigo che alla sua prima gara ha dimostrato subito di poter competere contro atleti molto più esperti di lui.
Grazie a questi importanti risultati il team Vigevanese si classificava al 3° posto della classifica Lombarda Giovanissimi BMX
Le soddisfazioni non sono mancate però anche nelle categorie agonistiche, infatti negli esordienti Leonardo Graia a seguito di una brillante gara si piazzava all’11° posto, mentre il compagno di squadra Michael Lo Meo, al suo esordio alle competizioni, si ben comportava dando del filo da torcere ad atleti di fama Nazionale disputando un ottima gara, ma non riuscendo a conquistare la qualificazione alle fasi finali.
Nella categoria Master Bmx, Marco Grandi sfiorava la vittoria in una finale mozzafiato giungendo di poco dietro al campione Italiano Fabio Limonta del Team Loreto Le Marmotte.
Negli Junior, Matteo Santagostini otteneva un positivo quarto posto a seguito di agguerrite manches di qualifica nell’ostica categoria Open composta da Junior ed Elite, mentre nella specialità Cruiser, il Vigevanese Davide Senno, nonostante un infortunio ad una mano, stringeva i denti e conquistava l’ennesimo titolo di Campione Regionale della sua strepitosa carriera, davanti al compagno di squadra Alessio Santagostini protagonista anche esso di una brillante gara.
Più che soddisfatto il Gruppo Sportivo Bmx Vigevano La Sgommata che a seguito della ricca premiazione organizzata ha raccolto numerosi complimenti sia per l’organizzazione che per la prestazione dei suoi promettenti atleti.
CAMPIONI REGIONALI LOMBARDI ‐ BMX 2012
G1 DENIS BRANCALEONI – AUDACE SPORTIVA BESNATE
G2 CAVALLERI ANDREA – BMX VIGEVANO – LA SGOMMATA
G3 MARCO RADAELLI – TEAM BICIAIO
G4 BETTAGNO NICHOLAS – AUDACE SPRTIVA BESNATE
G5 EDAORADO PINTUS – CICLISTICA OLGIATESE
G6 EMANUELE BISCALDI – BMX VIGEVANO – LA SGOMMATA
ESORDIENTI: FEDERICO MILAN – CICLISTICA OLGIATESE
ESORDIENTI DONNE: JASMINE GIANNANDREA – CARAVAGGIO OFFROAD
ALLIEVI: FABRIZIO MORETTI – CICLISTICA OLGIATESE
ALLIEVI DONNE: ALICE MADONNA – LE MARMOTTE LORETO
MASTER BMX: FABIO LIMONTA – LE MARMOTTE LORETO
CRUISER ESORDIENTI: LUCA RADAELLI – TEAM BICIAIO
CRUISER UNDER 29: DAVIDE SENNO – BMX VIGEVANO – LA SGOMMATA
CRUISER OVER 40: GIULIANO SCABOLA – AUDACE SPORTIVA BESNATE
JUNIOR: MARCO CASSANELLI – LE MARMOTTE LORETO
ELITE: MANUEL SCHIAVO – LE MARMOTTE LORETO
CLASSIFICA SOCIETA’ GIOVANISSIMI
1 AUDACE SPORTIVA ESNATE pt.106
2 BMX CICLISTICA OLGIATESE pt.104
3 BMX VIGEVANO LA SGOMMATA pt.102
4 TEAM BICIAIO pt.66
5 CARAVAGGIO OFFROAD pt.55
6 LORETO LEMARMOTTE pt.25
7 BMX ACTION CREMONA pt.24
8 PRO M pt.10