Stasera a Londra ci sarà l’inaugurazione per l’apertura ufficiale dei Giochi Olimpici 2012, la manifestazione sportiva più importante e più prestigiosa per un’atleta. Anche in quest’occasione, come a Pechino, tra le specialità Olimpiche sarà presente nel settore ciclismo fuoristrada anche la disciplina BMX.
La gara di Bmx sì dividerà in tre parti: Mercoledì 8 Agosto dalle ore 15.00 alle ore 16.30 si inizierà con qualifiche/Time Trials sia per la categoria uomini che per la categoria donne, Giovedì 09 Agosto dalle ore 15.00 alle ore 17.00 verranno disputati su 5 prove i quarti di finale maschili e Venerdì 10 Agosto dalle ore 15.00 alle 17.20 ci saranno le tanto ambite semifinali e finali maschili e femminili.
La gara si disputerà su una spettacolare pista costruita appositamente per l’occasione e che rimarrà come impianto permanente nella Capitale Inglese. Il tracciato curato nei minimi particolari è di tipo “supercross”, è lungo ben 470 metri, ha una partenza alta 8 metri ed è particolarmente impegnativo composto da salti di grandi dimensioni.
Al via alla competizione 32 piloti uomini e 16 piloti donne provenienti da diverse Nazioni che si contenderanno una medaglia olimpica fino all’ultimo colpo di pedale.
A rappresentare ancora una volta il nostro Paese in questa specialità ci sarà Manuel De Vecchi, il più esperto e titolato rider Italiano, che nel suo palmares vanta innumerevoli successi tra cui ben 30 titoli tricolori.
Manuel è riuscito ad ottenere meritatamente la convocazione Olimpica a seguito della vittoria nella gara di alcune settimane fa a Lumbres in Francia. La prova indetta dal Ct Nazionale Italiana, Ludovic Laurent, per selezionare l’atleta che avrebbe ottenuto il pass per Londra, è stata estenuante, con veri e propri testa a testa tra i 3 migliori piloti Italiani De Vecchi, Riccardi e Cristofoli. Ad avere la meglio è stato appunto De Vecchi che dopo essere stato il pilota a raccogliere in quattro anni maggior punti per la qualificazione Olimpica è riuscito a vincere anche quest’ultima prova. Subito dopo l’ufficialità della convocazione Olimpica Manuel è partito per la Lituania per finalizzare la sua preparazione assieme a riders considerati tra i più forti del Mondo, tra cui il Campione Olimpico uscente Marvis Stromberg .
Il pilota Veronese, spesso presente sulla pista Vigevanese, vincitore e protagonista di numerose gare al Bike Air di Via Carrel è stato il maggior promotore della crescita del Bmx in Italia rendendosi sempre disponibile per qualsiasi tipo di promozione.Recentemente De Vecchi, in un’intervista ha dichiarato che quella di Londra sarà la sua ultima gara Internazionale e a fine anno darà l’addio alla sua lunga e brillante carriera agonistica.
A maggior ragione, tutto il team Bmx Vigevano La Sgommata augura un grosso in bocca al lupo a questo rider ed amico che è stato ed è tutt’ora la bandiera del Bmx Italiano nel Mondo.
ATLETI BMX OLIMPICI A LONDRA:
UOMINI
Australia (AUS)
Sam WILLOUGHBY
Brian KIRKHAM
Khalen YOUNG
United States (USA)
David HERMAN
Connor FIELDS
Nic LONG
France (FRA)
Joris DAUDET
Moana Moo-Caille
Quentin Caleyron
Latvia (LAT)
Maris STROMBERGS
Edzus TREIMANIS
Rihards VEIDE
Netherlands (NED)
Raymon VAN DER BIEZEN
Jelle VAN GORKOM
Twan VAN GENDT
Colombia (COL)
Andres JIMENEZ
Carlos OQUENDO
New Zealand (NZL)
Marc WILLERS
Kurt PICKARD
Germany (GER)
Luis BRETHAUER
Maik BAIER
Italy (ITA)
Manuel DE VECCHI
Argentina (ARG)
Ernesto PIZARRO
Canada (CAN)
Tory NYHAUG
Sudafrica
Sifiso NHLAPO
Svizzera
Roger Rinderknecht
Belgio
Arnaud DUBOIS
Filippine
Danny CALUAG
Brazile
Renato REZENDE
Danimarca
Morten THERKILDSEN
Ecuador (ECU)
Emilio FALLA
Inghilterra
Liam PHILLIPS
————————————————————————–
DONNE
Australia (AUS)
Caroline BUCHANAN
Lauren REYNOLDS
United States (USA)
Arielle MARTIN
Alise POST
France (FRA)
Magalie POTTIER
Laetitia LE CORGUILLE
Czech Republic (CZE)
Aneta HLADIKOVA
Romana LABOUNKOVA
Colombia (COL)
Mariana PAJON
Netherlands (NED)
Laura SMULDERS
New Zealand (NZL)
Sarah WALKER
BRASIL
Squel STEIN
LITHUANIA
Vilma RIMSAITE
VENEZUELA
Stephany HERNANDEZ
LETTONIA
Sandra Aleksejeva
INGHILTERRA
Shanaze Reade