ARTICOLI

Gli eventi di BMX VIGEVANO, le gare e tutte le altre novità

Olimpiadi Londra 2012. Forza De Vecchi!!!

Stasera a Londra ci sarà l’inaugurazione per l’apertura ufficiale dei Giochi Olimpici 2012, la manifestazione sportiva più importante e più prestigiosa per un’atleta. Anche in quest’occasione, come a Pechino, tra le specialità Olimpiche sarà presente nel settore ciclismo fuoristrada anche la disciplina BMX.

La gara di Bmx sì dividerà in tre parti: Mercoledì 8 Agosto dalle ore 15.00 alle ore 16.30 si inizierà con qualifiche/Time Trials sia per la categoria uomini che per la categoria donne, Giovedì 09 Agosto dalle ore 15.00 alle ore 17.00 verranno disputati su 5 prove i quarti di finale maschili e Venerdì 10 Agosto dalle ore 15.00 alle 17.20 ci saranno le tanto ambite semifinali e finali maschili e femminili.

La gara si disputerà su una spettacolare pista costruita appositamente per l’occasione e che rimarrà come impianto permanente nella Capitale Inglese. Il tracciato curato nei minimi particolari è di tipo “supercross”, è lungo ben 470 metri, ha una partenza alta 8 metri ed è particolarmente impegnativo composto da salti di grandi dimensioni.

Al via alla competizione 32 piloti uomini e 16 piloti donne provenienti da diverse Nazioni che si contenderanno una medaglia olimpica fino all’ultimo colpo di pedale.

A rappresentare ancora una volta il nostro Paese in questa specialità ci sarà Manuel De Vecchi, il più esperto e titolato rider Italiano, che nel suo palmares vanta innumerevoli successi tra cui ben 30 titoli tricolori.

 

 

 

 

Manuel è riuscito ad ottenere meritatamente la convocazione Olimpica a seguito della vittoria nella gara di alcune settimane fa a Lumbres in Francia. La prova indetta dal Ct Nazionale Italiana, Ludovic Laurent, per selezionare l’atleta che avrebbe ottenuto il pass per Londra, è stata estenuante, con veri e propri testa a testa tra i 3 migliori piloti Italiani De Vecchi, Riccardi e Cristofoli. Ad avere la meglio è stato appunto De Vecchi che dopo essere stato il pilota a raccogliere in quattro anni maggior punti per la qualificazione Olimpica è riuscito a vincere anche quest’ultima prova. Subito dopo l’ufficialità della convocazione Olimpica Manuel è partito per la Lituania per finalizzare la sua preparazione assieme a riders considerati tra i più forti del Mondo, tra cui il Campione Olimpico uscente Marvis Stromberg .

Il pilota Veronese, spesso presente sulla pista Vigevanese, vincitore e protagonista di numerose gare al Bike Air di Via Carrel è stato il maggior promotore della crescita del Bmx in Italia rendendosi sempre disponibile per qualsiasi tipo di promozione.Recentemente De Vecchi, in un’intervista ha dichiarato che quella di Londra sarà la sua ultima gara Internazionale e a fine anno darà l’addio alla sua lunga e brillante carriera agonistica.

A maggior ragione, tutto il team Bmx Vigevano La Sgommata augura un grosso in bocca al lupo a questo rider ed amico che è stato ed è tutt’ora la bandiera del Bmx Italiano nel Mondo.

 

 

 

ATLETI BMX OLIMPICI A LONDRA:

 

UOMINI

 

Australia (AUS)

Sam WILLOUGHBY

Brian KIRKHAM

Khalen YOUNG

United States (USA)

David HERMAN

Connor FIELDS

Nic LONG

France (FRA)

Joris DAUDET

Moana Moo-Caille

Quentin Caleyron

Latvia (LAT)

Maris STROMBERGS

Edzus TREIMANIS

Rihards VEIDE

Netherlands (NED)

Raymon VAN DER BIEZEN

Jelle VAN GORKOM

Twan VAN GENDT

Colombia (COL)

Andres JIMENEZ

Carlos OQUENDO

New Zealand (NZL)

Marc WILLERS

Kurt PICKARD

Germany (GER)

Luis BRETHAUER

Maik BAIER

Italy (ITA)

Manuel DE VECCHI

Argentina (ARG)

Ernesto PIZARRO

Canada (CAN)

Tory NYHAUG

Sudafrica

Sifiso NHLAPO

Svizzera

Roger Rinderknecht

Belgio

Arnaud DUBOIS

Filippine

Danny CALUAG

Brazile

Renato REZENDE

Danimarca

Morten THERKILDSEN

Ecuador (ECU)

Emilio FALLA

Inghilterra

Liam PHILLIPS

————————————————————————–

DONNE

Australia (AUS)

Caroline BUCHANAN

Lauren REYNOLDS

United States (USA)

Arielle MARTIN

Alise POST

France (FRA)

Magalie POTTIER

Laetitia LE CORGUILLE

Czech Republic (CZE)

Aneta HLADIKOVA

Romana LABOUNKOVA

Colombia (COL)

Mariana PAJON

Netherlands (NED)

Laura SMULDERS

New Zealand (NZL)

Sarah WALKER

BRASIL

Squel STEIN

LITHUANIA

Vilma RIMSAITE

VENEZUELA

Stephany HERNANDEZ

LETTONIA

Sandra Aleksejeva

INGHILTERRA

Shanaze Reade

 

 

 

 

 

Condividi sui tuoi social media
Il sito di BMX VIGEVANO: www.bmxvigevano.com