Domenica si è disputata l’ultima delle 5 prove del Circuito Italiano Bmx. La gara a tappe che annualmente designa il miglior pilota Nazionale di ogni categoria, ha visto anche quest’anno tra i protagonisti anche il team Bmx Vigevano La Sgommata che si è distinto sia come organizzazione, organizzando una spettacolare prova sul proprio impianto Bike Air di Via Carrel il 01 Aprile 2012, che come risultati acquisiti, grazie agli ottimi risultati conseguiti dai suoi riders. Infatti, nonostante l’ancora scarsa esperienza di alcuni atleti, la società ducale ha ottenuto risultati sbalorditivi, conquistando il quarto posto nella classifica società giovanili italiane, una maglia di leader classifica ottenuta da Davide Senno nella categoria Master Cruiser e piazzando diversi ragazzi nei primi posti della classifica di categoria.
Tornando alla gara di Domenica, organizzata nel Vicentino, a Creazzo, dallo storico team di casa che quest’anno è stato impegnato anche nell’organizzazione di una tappa del Campionato Europeo, ha visto la partecipazione di quasi 250 ragazzi, provenienti dalle più blasonate squadre italiane di Bmx. Tra i partecipanti anche l’olimpionico Manuel De Vecchi, che al termine della competizione attorniato da decine di piccoli atleti ha salutato i suoi tifosi per l’ultima volta in quanto, come già annunciato ai Giochi di Londra, ha deciso di chiudere la carriera con questa ultima prova Nazionale, dopo 25 anni di gloriosi risultati ottenuti sui tracciati di tutto il mondo.
Nella gara il team Vigevanese ha sfiorato la vittoria subito nella categoria G2, dove un indomito Andrea Cavalleri, protagonista di una straordinaria stagione, stravinceva tutte le manches di qualifica compresa la semifinale e coglieva in finale un ottimo secondo posto mancando di un soffio il successo anche in questa gara.
Nella categoria G3, il compagno di squadra Matteo Tugnolo, al rientro dopo un lungo stop dovuto ad un infortunio procuratosi nella 3^ tappa di circuito, dimostrava subito la sua abilità andando a qualificarsi facilmente alla finale B dove da questa otteneva un brillante 5° posto.
Nella categoria G6 il forte Lomellino Emanuele Biscaldi, autore di una stagione memorabile si metteva in luce vincendo ampliamente tutte le manches di qualifica, dimostrando le sue straordinarie doti tecniche che hanno sorpreso tutti gli appassionati del settore. Nella finale Biscaldia causa di un piccolo errore tecnico non riusciva a conquistare il successo ma coglieva comunque un più che positivo 3° posto.
Nella categoria Junior va segnalata la buona prova di Matteo Santagostini, che capitato in batterie ostiche durante le qualificazioni non è riuscito ad ottenere il passaggio per la finale.
La vittoria invece è arrivata grazie all’ottima gara del portacolori del Bmx Vigevano La Sgommata, Davide Senno, che nella categoria Master Cruiser si è confermato il leader Nazionale vincendo anche quest’ultima prova. Il pilota Vigevanese è riuscito a conquistarsi la maglia già alla 1 ^ prova e da questa è rimasto il leader indiscusso fino alla finale.
Ottime conferme sono quindi arrivate per il Team ducale che specialmente nelle categorie giovanili è riuscito ad affermarsi in campo Nazionale. A prova della crescita di un vivaio particolarmente curato dai tecnici Laura Carnevale, Antonio Turatto, Damiano Panzera e Marco Grandi che da tempo stanno lavorando meticolosamente per mettere le basi per una grande squadra.
CLASSIFICA FINALE CIRCUITO ITALIANO BMX
ELITE: Roberto Cristofoli – Bmx Ciclistica Olgiatese
JUNIOR: Tommaso Giustacchini – Team Bmx Verona
MASTER BMX – 29: Alberto Lupi – Panther Boys Padova
MASTER BMX + 30: Alessandro Campese – Bmx Creazzo
ALLIEVI: Fabrizio Moretti – Bmx Ciclistica Olgiatese
ALLIEVI DONNE: Ilaria Giustacchini – Team Bmx Verona
ESORDIENTI: Nicolo’ Bonini – Ciclomania Racing
CRUISER 19-29: Davide Senno – Bmx Vigevano – La Sgommata
CRUISER 30-39: Piero Piovesan – Panther Boys Padova
CRUISER 40+: Giuliano Scabola – Audace Sportiva Besnate
G1/G2: Nicolo’ Soffiati – Ciclomania Racing
G3/G4: Kevin Piccoli – Team Bmx Verona
G5/G6: 1° Andrea Annechini – Team Bmx Verona,