ARTICOLI

Gli eventi di BMX VIGEVANO, le gare e tutte le altre novità

:: UNA DOMENICA DA RICORDARE ::

E’ stato un fine settimana che si ricorderà per un po’ di tempo quello passato dal Team Bmx Vigevano – La Sgommata, che ha visto impegnati i propri atleti su vari fronti dove hanno saputo primeggiare, in special modo in campo Internazionale.

Si parte proprio da Sabato, quando 2 atleti del team Ducale, Leonardo Graia ed Emanuele Biscaldi prendevano parte alla 5^ e 6^ tappa del campionato Europeo di Bmx a Weiterstadt – Germania.

Buona la prova di Leonardo Graia, che nonostante le ottime manches disputate non riusciva ad aggiudicarsi il passaggio del turno. Superlativa invece la gara del Lomellino Emanuele Biscaldi che nella 5^ tappa vinceva dominando una gara internazionale di così alta caratura. Biscaldi, che quest’anno ci ha abituati ad eccellenti risultati in campo Nazionale, tra questi la leadership della classifica generale del Circuito Italiano, è riuscito ha conquistare il più alto gradino del podio alla blasonata gara Europea, risultato che mette in luce le doti di questo giovane atleta di soli 13 anni, che nel giro di pochi anni, grazie al costante impegno e alla passione per questo sport ha raggiunto una maturazione e una tecnica tale da primeggiare anche sotto i riflettori internazionali e sotto gli occhi dei Commisari Tecnici delle varie Nazionali Europee.

Più che orgogliosi tutti i componenti del team Vigevanese, che per la prima volta vedono un proprio atleta conquistare un risultato così importante, a conferma del buon lavoro svolto fin ora sulla pista di Vigevano in via Carrel, dove ogni Martedì e Giovedì tutti gli atleti si ritovano insieme e seguiti dai tecnici Laura Carnevale, Damiano Panzera e Antonio Turato, si allenano con dedizione e impegno per ottenere risultati di prestigio come questo. Nella 6^ tappa del Campionato Europeo Emanuele Biscaldi ottenva nuovamente l’acesso alla finale e da questa, nonostante un contatto con un atleta di nazionalità Svizzera che lo penalizzava rispetto agli altri riders riusciva comunque ad ottenere un ottimo 7° posto.

 

Il resto del team ha gareggiato Domenica alla 3^ Prova di Trofeo Lombardia a Carvaggio (BG), gara di carattere regionale che ha visto al via più di un centinaio di atleti che accompagnati da un tempo da lupi; i temerari hanno saputo dare il consueto spettacolo che generalmente fornisce questa disciplina. Un plauso va fatto anche all’ottima organizzazione del Team Caravaggio Off Road che ha saputo ottimamente gestire una gara con delle condizioni metereologiche proibitive.

Galvanizzati dall’ottimo risultato conseguito dal compagno di squadra Emanuele Biscaldi, gli atleti ducali non si sono lasciati intimidire dal meteo avverso ed hanno conquistato ben 3 vittorie e numerosi piazzamenti di rilievo. A partire dalla categoria G2 dove Isaia Di Battista, appena rientrato da un piccolo infortunio, metteva in risalto le sue doti conquistando di misura la qualificazione alla finalissima e da questa otteneva un meritato 6° posto. Nella categoria G3 Andrea Cavalleri dominava le qaulifiche ed andava a vincere nella sua categoria anche la finale, conquistando così l’ennesima vittoria di questa giovane promessa del Bmx. Non da meno il suo compagno di squadra, Matteo Tugnolo che nella categoria G4 metteva tutti in fila i suoi avversari e andava a stravincere una gara disputata con la solita grinta e spettacolarità che puntualmente offre questo talentuoso atleta Vigevanese.

Nella categoria G6 entrambi i due portacolori del Bmx Vigevano La Sgommata, Alessandro Cotta e Pietro Dulli conquistavano brillntemente la qualificazione alla finale e da questa, combattuttissima fino all’ultimo colpo di pedale, ottenevano ripsettivamente il 5° e 6° piazzamento. Nella categoria esordienti Andrea Giarda otteneva un incoraggiante 11° posto, dimostrando i grossi miglioramenti di questo atleta ancora all’esordio.

Nella categoria master, Matteo Santagostini dopo aver ottenuto un positivo 7° posto con la Bmx andava a conquistare il successo con la specialità Cruiser, dove l’atleta Vigevanese riuslta già leader anche in campo Nazionale. Un week end da incorniciare quello del team Vigevanese che è smanioso di confermare gli splendidi risultati ottenuti fin ora già da Domenica prossima quando il Bmx Vigevano La Sgommata sarà alle griglie di partenza della 4^ Prova di Circuito Italiano a Creazzo dove Biscaldi e Santagostini dovranno difendere la loro leadership di classifica e gli altri atleti ducali dovranno conquistare punti preziosi per il proprio ranking.

Condividi sui tuoi social media
Il sito di BMX VIGEVANO: www.bmxvigevano.com