ARTICOLI

Gli eventi di BMX VIGEVANO, le gare e tutte le altre novità

:: VI PROVA CIRCUITO ITALIANO BMX 2013 ::

BESNATE – 29 e 30 GIUGNO 2013

Sesta Prova CIRCUITO ITALIANO BMX 2013 !

Con oltre 250 concorrenti si e’ disputata lo scorso weekend la 6^ Prova del Circuito Italiano, ottimamente organizzatadal Team Audace Sportiva Besnate sulla pista di casa. Tra i numerosi partecipanti anche 7 forti atleti Francesi hanno reso entusiasmante la gara nella categoria Elite.

Anche il team Bmx Vigevano La Sgommata e’stato tra i protagonisti grazie ai suoi giovani atleti che hanno ancora una volta dimostrato l’elevata caratura raggiunta nella disciplina BMX.

Nella categoria G1-G2, dove corrono i gareggiano i giovanissimi rider di 7 e 8 anni, Giacomo Peraro, galvanizzato dall’ottimo risultato conquistato ai Campionati Regionali due settimane fa, si ripeteva in un altra soddisfacente prestazione, conquistando l’accesso alla finale B e arrivando 11∞ nella classifica finale nonostante abbia gareggiato anche con ragazzi piu’ grandi di lui.

Nella categoria G3-G4 Matteo “no limits” Tugnolo sfiorava la vittoria a seguito di una finale testa a testa con il neo Campione Regionale Marco Radaelli. Il giovane grintoso pilota Vigevanese approdava alla finale dopo aver vinto dominando tutte le manches di qualifica. Gara dominata nelle qualifiche anche dal compagno di squadra Andrea Cavalleri che pero’ a causa di un piccolo errore tecnico commesso sul cancello di partenza durante la semifinale, non riusciva ad approdare alla finalissima; ma cio’ nonostante in finale B dimostrava ancora una volta tutta la sua superiorita’ conquistando un nono posto, ma risultando primo in categoria G3.

Ottima gara nella categoria G5-G6 disputata anche da Alessandro Cotta che conquistava l’accesso ai quarti dopo delle agguerrite manches di qualifica (ben 5 batterie – la categoria piu’ numerosa) ; nei quarti pero’ mancava di poco l’accesso alle semifinali, combattendo fino all’ultimo metro di pista.

Tra gli esordienti dominio dell’ormai consacrato Emanuele Biscaldi, quest’anno plurivincitore in diverse gare e attualmente leader classifica in Italia. Anche in questa occasione il talentuoso pilota Lomellino ha espresso a pieno le sue doti vincendo una difficile gara contro avversari di fama Internazionale.

Da segnalare la sfortunata prova di Leonardo Graia nella categoria Allievi che non e’ riuscito a qualificarsi a causa di problemi tecnici.

Ottima prova invece dell’altro leader della classifica iridata, Matteo “elefantevolante” Santagostini, che nella categoria Master 17-24  specialita’ Cruiser saliva sul primo gradino del podio nonostante un piccolo infortunio che non gli ha permesso di esprimere al meglio le sue potenzialità

Grazie a queste preziose vittorie, Biscaldi e  Santagostini hanno incrementato il vantaggio nella ledership di classifica nelle rispettive categorie, mettendo un importante sigillo sulla vittoria finale in vista dell’ultima prova che si disputera’ in terra Friulana (a Rivignano) nel mese di settembre; in quel luogo verranno incoronati i migliori rider Italiani del 2013.

Continuano comunque anche nel mese corrente gli impegni del Team Ducale che il 14 luglio vede 3 propri atleti, Biscaldi, Graia e Tugnolo partecipare alla finale dei Campionati Europei in Belgio mentre sempre il 14 Luglio, tutto il resto della squadra sara’ occupato nell’organizzazione del 1° Trofeo La Sgommata, gara di MTB riservata alle categorie Giovanili ma aperta a tutti i ragazzi (anche non tesserati) che si vogliono cimentare su di un divertente percorso fuoristrada che sara’ allestito all’interno dell’impianto Bike Air di Via Carrel a Vigevano. Ritrovo ore 09.00 partenza ore 10.30.

 

Condividi sui tuoi social media
Il sito di BMX VIGEVANO: www.bmxvigevano.com