VERONA, 7/8 settembre 2013
Lo scorso week end sul nuovissimo impianto Bmx Olimpic Arena di Verona si è disputata la gara Nazionale di Bmx più importante dell’anno, il Campionato Italiano Assoluto .
La competizione, che assegna la tanto ambita maglia tricolore, ha visto al via più di 350 atleti appartenenti a 20 blasonati team che hanno preparato al meglio i propri riders per disputare unai battaglia fino all’ultima curva su una pista a dir poco spettacolare.
Il team Vigevanese si è presentato ai nastri di partenza con 10 atleti, ben preparati per l’occasione dai tecnici Laura Carnevale, Damiano Panzera e Antonio Turatto che hanno lavorato con impegno per portare il team al meglio della condizione fisica.
Le prime soddisfazioni sono arrivate già da Sabato, quando l’attuale leader del Circuito Italiano, Matteo Santagostini, forte specialista della categoria Master Cruiser conquistava la medaglia di bronzo davanti al compagno di squadra Davide Senno. Per il Vigevanese classe 1995 è la consacrazione di un’annata positiva in questa specialità con la bici con le ruote da 24 pollici. Sempre nella stessa categoria da segnalare l’ottima prova dell’altro alfiere del Bmx Vigevano la Sgommata, Giorgio Mastella che al rientro dell’attività da poco tempo è riuscito ad ottenere il 6° posto.
Nella stessa giornata sono stati assegnati anche i titoli di campione di Time Trial, gara a cronometro che premia il rider più veloce. Nella gara contro il tempo della categoria esordienti il Lomellino Emanuele Biscaldi sfoderava tutta la sua classe e andava a guadagnarsi la medaglia d’argento sfiorando di poco il titolo Italiano, vinto da Alessio Budelli, atleta del Team Besnate e di un anno più grande.
La Domenica, davanti ad un folto pubblico i piloti Vigevanesi non hanno tradito le aspettative e hanno fatto incetta di brillanti risultati. Il primo è stato il più giovane rider del team ducale in gara, Giacomo Peraro di soli 7 anni che con la grinta che lo contraddistingue è riuscito a superare tutte le manches di qualifica della categoria G1 qualificandosi così per la semifinale dove in questa però è rimasto coinvolto in una sfortunata caduta che l’ha costretto alla mancata qualificazione della finalissima. Nella finale B è però riuscito a tagliare il traguardo per secondo classificandosi così al 10° posto.
Nella categoria G3, Andrea Cavalleri si e’ sentito subito a suo agio, e su una pista a lui congeniale è andato a conquistare per il terzo anno consecutivo il titolo di Campione Italiano. Un successo aspettato ma che evidenza le doti di questo giovane promessa del firmamento del bmx che durante tutta la gara non ha lasciato spazio agli avversari andando a vincere dominando tutte le manches di qualificazione ed ovviamente la finalissima.
Nella categoria G4, Matteo Tugnolo protagonista come sempre di una spettacolare gara che l’ha visto partire da sfavorito nella finalissima, dove a causa della perdita del pedale durante i primi metri del tracciato si è trovato in ultima posizione, ma grazie al suo talento e alla sua caparbietà è riuscito in una straordinaria rimonta che ha tenuto il pubblico col fiato sospeso fino all’ultimo metro dove il pilota Vigevanese si è giocato un testa a testa per le prime posizioni. 4° posto il risultato finale, ma la spettacolare rimonta vale molto di più di una medaglia.Anche il Campione olimpico Manuel DeVecchi , supervisore (ed idolo) dei nostri atleti, encomia la grinta del giovane Matteo. (vai al sito di Manuel)
Nella categoria G6 si segnala la buona prestazione per i due atleti del Team Vigevanese, Alessandro Cotta e Pietro Dulli, che nonstante delle buone manches di qualifica per una manciata di punti non sono riusciti ad approdare alle fasi finali di questo Campionato Italiano.
Tra gli esordienti il Emanuele Biscaldi, vice Campione Europeo in carica, al primo anno in questa ostica categoria ha combattuto fino all’ultimo colpo di pedale per ottenere il titolo tricolore che è invece andato ad Alessio Budelli, atleta più esperto al secondo anno in questa categoria. Un secondo gradino del podio ottenuto meritatamente che lancia il pilota ducale come rider da battere nella prossima stagione. Sempre tra gli esordienti si segnala l’esordio stagionale di Diego Mastella, con una positiva prestazione al rientro alle competizioni dopo un lungo periodo di assenza.
Un bottino ingente quello fatto dal team Bmx Vigevano La Sgommata, che ha fatto ritorno a casa con un Titolo Tricolore, 3 podi e numerosi piazzamenti che vanno ad incoronare una stagione ricca di successi e soddisfazioni ottenuti con l’impegno di chi ama questo spettacolare sport.
Prossimo appuntamento Domenica prossima in terra Friulana a Rivignano (UD), dove si disputerà la finale del Circuito Italiano e dove verranno consacrati i leader di classifica Matteo Santagostini tra i Cruiser ed Emanuele Biscaldi tra gli esordienti.