Un altro week end da incorniciare, quello del team Ducale, che Sabato e Domenica scorsa ha partecipato alla settima ed ultima prova del Circuito Italiano BMX nella speranza di consacrare un’annata straordinaria.
I giovani piloti del Bmx Vigevano hanno affrontato la lunga trasferta Friulana per aggiudicarsi definitivamente la leadership di classifica delle categorie Esordienti giudata dal Lomellino Emanuele Biscaldi e Cruiser 17/29 guidata dal Vigevanese Matteo Santagostini.
Sulla pista di Rivignano (UD), la gara magistralmente organizzata dala squadra di casa “ Team 48 R”, ha visto la presenza di più di 200 atleti che per tutto l’anno agonistico hanno partecipato a questa competizione a tappe che a Maggio ha visto toccare anche la pista Vigevanese.
Come sempre sono arrivati importanti i risultati dai piloti ducali che nella categoria G3-G4 Matteo Tugnolo e Andrea Cavalleri, fresco di titolo di campione Italiano 2013, hanno ottenuto rispettivamente il 5° e 8° portando così punti preziosi alla loro classifica finale del Circuito dove sono riusciti entrambi a salire sul podio, Tugnolo al secondo posto e Cavallari al Terzo.
Nella categoria G6, Alessandro Cotta non riusciva a centrare la qualificazione della finale dopo aver disputato delle buone manches combattute contro avversari ostici.
Tra gli esordienti l’ormai affermato Emanuele Biscaldi, vice Campione Europeo e vice Campione Italiano, sfiorava la conquista di un gradino del podio e classificandosi al 4° posto consolidava ancor di più il suo primo posto in classifica genereale andando a vincere risultando così nella sua categoria miglior atleta Italiano dell’anno.
Tra gli allievi Leonardo Graia durante le manches di qualifica rimaneva coinvolto in una delle tante cadute di giornata e veniva così tagliato fuori dai giochi delle finali.
Nella categoria master Cruiser 17-29, il Vigevanese Matteo Santagostini vinceva brillantemente la gara e conquistava così definitivamente il primato in classifica generale e la maglia di leadership.
Prossimo appuntamento Domenica prossima al trofeo delle Regioni a Besnate, gara dove gli atleti ducali gareggeranno tutti per conquistare preziosi punti per la squadra nel trofeo Regione Lombardia di Bmx.