ARTICOLI

Gli eventi di BMX VIGEVANO, le gare e tutte le altre novità

:: FINALE “TROFEO LOMBARDIA” ::

 

Dopo aver aperto la stagione agonistica 2013 di Bmx a Marzo, Domenica scorsa Il Bike Air di Vigevano ha ospitato la gara di chiusura di una stagione agonistica dir poco esaltante sia per risultati ottenuti dai suoi talentuosi atleti sia per le ottime manifestazioni che hanno raccolto il consenso da parte del pubblico partecipante grazie alla impeccabile organizzazione.

La gara di Domenica scorsa, oltre ad essere l’ultima dell’anno era anche la Finale del Trofeo Lombardia,  gara a tappe x Bmx “race” suddivisa in 6 prove che hanno toccato le più importanti piste Lombarde. Nel finale della manifestazione, c’è stata la premiazione finale della classifica individuale e a squadre e la premiazione dei nuovi Campioni Provinciali, premiazione fortemente voluta dal Presidente del Comitato Provinciale Maurizio De Lucchi e gentilmente offerta dai rinomati sponsor “Darra Cycles” ed “Eurosup”.

Viva la partecipazione da parte dei riders Lombardi che si sono presentati ai nastri di partenza in ben 113 atleti  che accompagnati da un folto pubblico hanno reso come sempre la competizione spettacolare.

Gli atleti del team di casa hanno ben figurato conquistando importanti piazzamenti validi anche per la classifica di società.

Nella categoria Apripista ben 3 gli atleti ducali che hanno preso parte, Christian Peraro, Daniele Sanna e Elia Cesari, tutti novizi alla loro prima gara.

Nella categoria G1 il Vigevanese Giacomo Peraro sfiorava la vittoria a causa di una sfortunata caduta agli ultimi metri, ma nonostante questo riusciva ad aggiudicarsi il secondo posto e la maglia di Campione Provinciale.

Nella categoria G2 Isaia Di Battista autore di un’ottima gara chiudeva al 4° posto, mentre nella stessa categoria i due nuovi atleti del Bmx Vigevano La Sgommata Kevin Iorillo  e Lorenzo Giuliani non riuscivano a centrare la qualificazione ma si facevano notare x la loro buona prestazione al loro esordio.

Nella categoria G3 Andrea Cavalleri, andava a cogliere l’ennesimo successo sulla pista di casa vincendo così anche la maglia di Campione provinciale che va ad arrichire la già ricca bacheca di questo giovane pilota che quest’anno ha già ottenuto la vittoria al campionato Italiano e il titolo di Campione Regionale . Cavalleri si è anche aggiudicato il primato nella classifica finale, avendo vinto di misura tutte le prove del Trofeo Lombardia. Sempre nella stessa categoria va segnalata la buona prova della new entry nel team ducale Manuel Volpi autore di un’ottima prestazione.

Tra i G4, Matteo Tugnolo sfiorava la vittoria e conquistava un secondo gradino del podio rimasto incerto fino agli ultimi metri. Un secondo posto ottenuto a seguito di un’agguerrita finale che ha visto partire svantaggiato il giovane pilota vigevanese a causa di un errore in partenza, ma che ha regalato al pubblico una spettacolare rimonta, guadagnata metro dopo metro fino a conquistarsi la medaglia d’argento.

Gregorio Montagna invece andava ad aggiudicarsi il titolo di Campione Provinciale nella categoria G5 grazie al 5° posto ottenuto davanti ai compagni di squadra Lorenzo Ranzani ed Emanuele Gorini autori di una brillante prestazione alla loro prima gara dove si sono classificati rispettivamente 7° e 8°.

Nella categoriai G6 Alessandro Cotta conquistava il 3° gradino del podio e la maglia di Campione Provinciale, seguito dal 5° posto di Pietro Dulli, protagonista di un contatto durante la gara che gli ha precluso un risultato migliore e al 6° posto Giacomo Trevisan, piazzamento più che positivo visto la sua prima gara d’esordio.

Nella categoria Esordienti leadership assoluta del talentuoso Emanuele Biscaldi, quest’anno protagonista anche del campionato Europeo e vincitore del Circuito Italiano. Biscaldi ha vinto tutte le manche di qualifica e la finale dimostrando il suo talento sulla pista di casa. Buona prova anche dei Compagni di squadra Diego Mastella e Andrea Giarda che si sono classificati rispettivamente al 7° e 12° posto.

In categoria Allievi l’atleta del team Vigevanese Leonardo Graia tagliava il traguardo in 6^ posizione a seguito di un’ottima gara disputata e si laureava campione Provinciale in questa categoria.

Tra i Master il Vigevanese Matteo Santagostini  si guadagnava una meritata medaglia di bronzo; lo stesso Santagostini andava a vincere nella specialità Cruiser salendo sul gradino più alto di un podio tutto ducale composto da Giorgio Mastella al secondo posto ed Alessio Santagostini al terzo. Matteo Santagostini oltre ad aver conquistato la gara del giorno, la classifica finale del Trofeo Lombardia, vinceva anche il titolo di Campione Provinciale in questa specialità.

Grazie a questi straordinari risultati ottenuti dai piloti del Bmx Vigevano La Sgommata, il team  Ducale conquistava la seconda posizione della classifica a squadre del Trofeo Lombardia, a dimostrazione della forte crescita di questo team che ha grandi progetti per il futuro.

Per incrementare la crescita ed avvicinare nuovi ragazzi a questa divertente disciplina del ciclismo, il team Ducale organizza per Sabato 5 Ottobre a partire dalle ore 15.00 un open day alla pista Bike Air di Via Carrel a Vigevano , dove per ogni ragazzo o ragazza di qualsiasi età e livello verrà messo a disposizione tutto il materiale necessario (bici, casco e protezioni) per poter provare una BMX direttamente sulla pista ufficiale, seguiti da istruttori qualificati della Federazione Ciclistica Italiana. 

 

 

Condividi sui tuoi social media
Il sito di BMX VIGEVANO: www.bmxvigevano.com