Domenica sulla pista Vigevanese si è aperta la stagione del Bmx Italiano con la tappa Regionale valevole come 1^ Prova Trofeo Lombardia 2014.
Gli atleti ducali che si sono preparati durante tutta la stagione invernale sotto la guida dei tecnici del team, Laura Carnevale, Damiano Panzera ed Antonio Turato, si sono presentati al cancello di partenza ben determinati e pronti ad ottenere numerosi successi per cercare di eguagliare i brillanti risultati ottenuti nella scorsa stagione.
Ben 160 gli atleti accorsi a partecipare alla gara, come sempre organizzata da un team ormai collaudato ed esperto nelle organizzazioni di questo genere. Lo spettacolo non è certo mancato al Bike Air di via Carrel dove un folto pubblico ha potuto assiste sere al consueto spettacolo che offre la gara di bmx.
Si è partiti con la categoria dei più giovani, gli apripista, dove il team ducale schierava il più giovane atleta della squadra, Samuele Bortoloni di soli 5 anni che ha stupito tutti grazie alle sue abilità straordinarie . Ottima prova anche per l’altro atleta Vigevanese, Antoine Curtis, alla sua prima gara.
Nella categoria G3 Isaia Di Battista sfiorava il podio di poco, dopo aver disputato delle ottime manches di qualificazione.
Nella categoria G4 il campione Andrea Cavalleri non ha avuto problemi a dimostrare tutta la supremazia sul territorio di casa vincendo di misura tutte le qualifiche e la finale.
Nella categoria G6 un ottimo Gregorio Montagna si aggiudicava la 5^ piazza dopo una gara combattuta.
Tra gli esordienti dominio quasi assoluto del team ducale, grazie alla splendida vittoria del nuovo acquisto di quest’anno, Marco Sarluca, ex atleta della Ciclistica Besnatese che da quest’anno ha deciso di vestire i colori Vigevanesi. Sarluca, protagonista di una gara impeccabile, ha dimostrato tutta la sua classe andando a vincere tutte le qualificazioni e la finale. Al 3° posto il compagno di squadra Pietro Dulli, quest’anno apparso in gran forma sebbene al primo anno esordienti ha dato del filo da torcere ad atleti più grandi di lui e si è subito guadagnato all’apertura stagionale un gradino del podio.
Al 4° posto un altro atleta del Bmx Vigevano La Sgommata, il grintoso Alessandro Cotta che ha sfiorato il podio a seguito di una finale combattuta fino all’ultimo colpo di pedale. Alle spalle di Cotta 2 altri atleti della squadra ducale Pietro Rossanigo 5° e Giacomo Trevisan 6° che hanno entrambi sorpreso per la loro tenacia e determinazione e nonostante siano ancora agli esordi sono già riusciti a cogliere risultati importanti. Sempre nella stessa categoria da segnalare il 9° posto ottenuto da Diego Mastella.
Sfortunata prova degli atleti Vigevanesi nella categoria allievi, Leonardo Graia ed Emanuele Biscaldi sono entrambi caduti nelle semifinali per cui sono stati relegati alla partecipazione nella finale B dove da quest’anno hanno ottenuto il 9° (Biscaldi) e 12 ° (Graia) posto.
Va specificato però che Emanuele Biscaldi, di età categoria esordienti ma che da quest’anno ha fatto richiesta di correre in una categoria superiore, stava vincendo la semifinale ma un piccolo errore nella penultima curva gli ha fatto perdere il controllo della propria bici ed è purtroppo finito a terra senza fortunatamente riportare conseguenze.
Dominio Vigevanese nella specialità CRUISER 17/24 dove il BMX VIGEVANO ha fatto l’en plein grazie alla splendida vittoria di Matteo Santagostini seguito dal compagno di squadra Giorgio Mastella e del fratello Alessio Santagostini.
Da segnalare anche la buona prova di Lorenzo Giuliani, Daniele Satta e Manuel Volpi, che a causa della poca esperienza alle competizioni non sono riusciti a superare le qualificazioni alle finali, ma hanno comunque dimostrato le qualità per poter cogliere risultati prestigiosi.
Prossimo appuntamento agonistico il 13 Aprile a Torbole (TN) dove comincerà il Circuito Italiano 2014, mentre il rider Emanuele Biscaldi sarà già impegnato il prossimo week end a Zolder in Belgio, dove con la maglia del Bmx Vigevano La Sgommata andrà a disputare la 1^ e 2^ Prova del Campionato Europeo BMX 2014 e dopo il brillante 2° posto ottenuto lo scorso anno alla finale del Campionato Europeo lascia ben sperare per un altro importante risultato in campo internazionale.