ARTICOLI

Gli eventi di BMX VIGEVANO, le gare e tutte le altre novità

:: CIRCUITO ITALIANO 2014 – 1^ PROVA ::

Prima trsferta stagionale quella di Domenica scorsa affrontata dagli atleti del Bmx Vigevano che si sono recati in Trentino a Torbole per disputare la 1^ prova di Circuito italiano Bmx 2014. La gara di apertura del Circuito Nazionale ha visto una numerosa partecipazione, più di 300 riders accorsi da varie regioni Italiane per la conquista dell’ambito titolo di leader classifica Italiana. Titolo che verrà consegnato al termine di 7 prove che si disputeranno sulle migliori  7 piste  italiane, tra cui anche quella di Vigevano il 25 Maggio.

I risultati del team ducale non sono di certo mancati e i giovani atleti Vigevanesi hanno confermato quanto di buono fatto 2 settimane fa sulla pista di casa.
A partire dala categoria G3-G4 dove Andrea Cavalleri non deludeva le aspettative e andava a conquistare la prima vittoria in campo Nazionale, vincendo tutte le manches di qualifica, i quarti, la semifinale e la finale, dimostrando ancora una volta le sue doti e la sua forza fisica.
Nella categoria G5-G6 Matteo Tugnolo, al rientro da un brutto infortunio e quindi non allo stato di fomra ottimale, riusciva a superare le fasi di qualificazione mettendo ancora ujna volta in risalto le sue straordinarie capacità tecniche ed approdando alle semifinali, dove da queste si qualificava per la finale B e otteneva alla fine un positive 11° posto.

Tra gli esordienti buon esordio di Giacomo Trevisan, che alla sua prima gara, nonostante la poca esperienza, riusciva a superare brillantemente le qualifiche. Sempre nella stessa categoria altrettanto buona prova del compagno di squadra Alessandro Cotta ; anch’esso superava le fasi di qualificazioni a seguito di manches agguerrite. Per enetrambi gli atleti però la gara è terminate ai quarti di finale dove di poco non sono riusciti a centrare il passaggio del turno. Sempre tra gli esordienti va segnalata la sfortunata prova dell’altro portacolori ducale Pietro Dulli, apparso in gran forma già dalla scorsa gara, ma che questa Domenica non è riuscito ad esprimersi completamente a causa di una caduta che lo ha visto coinvolto e che gli ha precluso il passaggio alla fasi finali.
Tra gli allievi, Emanuele Biscaldi, appena rientrato dalla trasferta Eurpoea di Dessel in Belgio dove ha conquistato una prestigiosa medaglia di bronzo andava a riguadagnarsi un altro terzo gradino del podio anche su territorio Nazionale, grazie ad una splendida finale, giocandosi il risultato finale fino all’ultimo colpo di pedale. Da segnalare che Emanuele Biscaldi nonostante abbia solo 14 anni e quindi appartenga alla categoria esordienti, da quest’anno gareggerà con atleti di un anno e 2 anni più grandi di lui (categoria allievi) per poter meglio prepararsi alle gare Internazionali di questa stagione, tra cui il Campionato del Mondo che sarà organizzato a Rotterdam a Luglio. Sempre tra gli allievi da segnalare la buona prova di Leonardo Graia che però non è riuscito di poco ad approdare in finale nonostante una gara grintosa.
La categoria Cruiser ha infine regalato un altro podio alla società Vigevanese, grazie all’ottima gara disputata da Matteo Santagostini, detentore uscente del titolo di leader classifica dello scorso anno, che conquistava il 3° posto dopo una combattuta finale con la bici con le ruote da 24 pollici.
Grazie a questi prestigiosi risultati, la società Vigevanese otteneva l’8° posto nella classifica dei team italiani.
Prossimo importante appuntamento il 1° Maggio ad Olgiate Comasco, dove ci saranno in palio già le maglie di Campione Regionale 2014 e dove la società ducale ci tiene a riconfermare  i titoli conquistati lo scorso anno.

Condividi sui tuoi social media
Il sito di BMX VIGEVANO: www.bmxvigevano.com