Week end di grande spettacolo all’insegna delle ruote volanti sulla pista Bike Air di Vigevano in via Carrel.
Ben 301 atleti (61 nella prova Time Trial del Sabato e 240 nella gara della Domenica) hanno preso parte alla 3^ Prova di Circuito Italiano BMX, magistralmente organizzata dal Team Bmx Vigevano – La Sgommata team consolidato e ormai specializzato in grandi eventi come questo. Davanti ad un folto pubblico, tra cui anche il Presidente del Comitato Provinciale di Pavia della Federazione Ciclistica Italiana Maurizio De Lucchi e il Vice Sindaco della città di Vigevano, nonchè Assessore allo Sport Andrea Ceffa, i piloti provenienti da tutte le più blasonate squadre del Bmx nazionale si sono dati battaglia fino all’ultimo colpo di pedale mostrando tutta la spettacolarità di questa disciplina olimpica.
Vincitore della categoria Elite, il campione Italiano Roberto Cristofoli del Team Libertas Lupatotina, tra i favoriti alla vigilia della gara e vincitore sia della prova cronometrica (Time Trial) del Sabato che della gara del giorno dopo. Con questa netta vittoria Cristofoli conferma il suo ottimo stato di forma e va a consolidare il suo primato nella classifica generale.Tra gli Junior la vittoria è andata a Nicolò Bonini del Team Ciclomania Racing, autore di una prova straordinaria.
Nella categoria allievi ad aggiudicarsi la 3^ Prova del circuito Italiano è stato Federico Milan della Ciclistica Olgiatese protagonista di una splendida finale che vedeva un gruppo di avversari di altissimo livello. Nuovo leader classifica generale di categoria Martti Sciortino del Team Bmx Action Cremona che nella classifica di giornata si è piazzato al 4° posto. L’atleta di casa Emanuele Biscaldi nonostante sia di categoria esordienti ha partecipato nella categoria allievi ed ha mancato la finale di un soffio ottenendo in finale B la 3^ piazza e classificandosi così all’11° posto. Biscaldi il sabato pomeriggio nella prova cronometrica aveva ottenuto il 3° miglior tempo.
Negli esordienti un grintoso Marco Sarluca del BMX Vigevano La Sgommata autore di una straordinaria gara che lo vedeva sempre tra le prime posizioni sia nelle qualifiche che nelle fasi finali, saliva meritatamente sul terzo gradino del podio. Andrea Dal Lago del Team Creazzo dominava la gara e coglieva l’ennesimo successo mantenendo così il primato in classifica generale.
Nella categoria Master 17/24 Luca Rama del Team Caravaggio Off Road batteva in rimonta Corrado Toso del 48 Erre Rivignano, mentre tra i master 30+ è stato Fabio Limonta del Team Loreto Le Marmotte a tagliare per primo il traguardo.
Tra i Cruiser dominio assoluto dell’atleta di casa Matteo Santagostini categoria 17/24, vincitore di tutte le manches e della finale, alle sue spalle il fratello Alessio Santagostini tagliava per terzo la linea del traguardo, mentre tra i Cruiser 40+ la vittoria se l’è aggiudicata Manlio Iaccarino della società After Skull.
Lo spettacolo non è venuto a mancare anche nelle categorie giovanissimi dove i giovani piloti partecipanti hanno emulato le prodezze e le capacità tecniche degli atleti delle categorie maggiori.
Nella categoria G1-G2 la vittoria è andata a Thomas Oss Papot del Bmx Torbole, tra i G3-G4 il vincitore è stato Nicolò Soffiati del Team Libertas Lupatotina, sfortunata prova per il leader classifica, il pilota del team ducale Andrea Cavalleri che nonostante abbia vinto di misura tutte le manches e le fasi eliminatorie è rimasto coinvolto in una sfortunata caduta in semifinale che gli ha precluso l’accesso ad una finale che avrebbe probabilmente dominato visto la sua attuale ottima forma. Tra i G5-G6 a salire sul gradino più alto del podio è stato Omar Ferrari del team Bmx Creazzo, ottima prestazione per il Vigevanese Matteo Tugnolo che si è meritatamente guadagnato l’accesso alla finale dopo delle straordinarie manches di qualificazione, Tugnolo ha conquistato alla fine un brillante 7° posto.
Da segnalare anche la divertente gara degli apripista, riservata agli atleti più giovani del circuito dove 2 piloti portacolori del team Vigevanese Ettore Magenta Biasina e Samuele Bortoloni hanno ottenuto rispettivamente il 1° e 4° posto.
Buona prova anche di tutti gli altri atleti del Bmx Vigevano La Sgommata, Giacomo Peraro, Lorenzo Giuliani, Isaia Di Battista, Daniele Satta, Giacomo Trevisan e Leonardo Graia che hanno mancato di poco le qualificazioni alla finalissima ma che si sono distinti per le loro qualità e per la loro tenacia.
Grazie ai loro importanti risultati il team Vigevanese ha ottenuto l’8° posto nella classifica a squadre Italiana, risultato di prestigio che premia il lavoro dei tecnici e dei dirigenti che con impegno e dedizione curano meticolosamente il proprio vivaio di giovani e talentuosi atleti.
Prossimo importante appuntamento con il Bmx Nazionale il 7 e 8 Giugno al BMX Olympic Arena di Verona.