ARTICOLI

Gli eventi di BMX VIGEVANO, le gare e tutte le altre novità

:: CIAMPIONATO ITALIANO BMX 2014 ::

E’ terminato  alla  grande il week end tricolore per il team Bmx Vigevano la Sgommata che è tornato da Creazzo (VI) con ben 2 titoli di Campione Italiano e numerosi importanti risultati che collocano il team al 9° posto delle squadre della Nazione.

Ad aggiudicarsi la prima maglia tricolore è stato Emanuele Biscaldi, categoria esordienti, che Sabato nella specalità TimeTrial (gara a cronometro) ha fatto registrare il miglior tempo, andando a vincere nettamente sui diretti avversari, il Perugino Giacomo Gargaglia della Testi Cicli e il Veronese Andrea Annechini del Team Bmx Verona.

Impeccabile la prova del Lomellino Biscaldi che ha compiuto i 2 giri di pista (il primo per la qualificazione e il secondo per la classifica finale) senza commettere errori, scaricando sui pedali tutta la forza e le straordinarie capacità tecniche di cui dispone. Emanuele Biscaldi residente a Gambolo’, frazione Garbana, di anni 14, ha da poco terminato la terza media. Quest’anno visto la sua superiorità atletica ha gareggiato nelle gare di circuito Italiano in una categoria superiore, “categoria allievi”, dove è riuscito comunque ad ottenere ottimi risultati.

Sempre quest’anno si è laureato Campione Regionale categoria esordienti ed ha ottenuto uno strepitoso secondo posto alla 6^ tappa dei Campionati Europei  a Grandson (CH) e numerosi altri importanti piazzamenti ai campionati Internazionali. La giovane promessa del team Ducale sarà impegnata già la prossima settimana a Roskilde in Danimarca dove si disputerà la finale dei Campionati Europei di Bmx e dove Biscaldi cercherà di ripetere o di migliorare il risultato dello scorso anno alla finale degli Europei, quando ha ottenuto il titolo di Vice Campione Europeo salendo sul secondo gradino del podio.

 

Domenica invece a conquistare la maglia tricolore ci ha pensato l’indomito Andrea Cavalleri, che per la quarta volta consecutiva domina il Campionato Italiano della sua categoria (quest’anno G4). Una vittoria netta senza sbavature, che ha visto il rider lomellino dominare la gara in tutte le manches comprese quelle di qualifica. La giovane promessa del Bmx Vigevano La Sgommata risiede alla frazione Remondò, frequenta la scuola elementare di Gambolò e a soli 10 anni può già vantare una ricca bacheca di successi e titoli, tra cui 4 Campionati Regionali, 4 vittorie della classifica finale di Trofeo Lombardia e decine di vittorie che incoronano questo atleta nella sua categoria come miglior pilota Bmx Italiano. 

 Oltre ai 2 blasonati titoli sono anche stati conquistati 2 podi e numerosi piazzamenti.

  

Nella giornata di Sabato, nella categoria esordienti specialità Cruiser Marco Sarluca si cimentava con la bici con ruote da 24 pollici e dimostrando da subito un buon feeling in questa specialità, conquistava brillantemente la medaglia di bronzo a seguito di una gara disputata con la solita grinta e tenacia che contraddistingue questo forte atleta.

 

 

Sempre Sabato e sempre nella specialità Cruiser Matteo Santagostini otteneva la 5^ piazza nella categoria Master 17/24 anni in una gara molto agguerrita e contro avversari di altissimo livello.

 

Domenica a conquistare un gradino del podio è stato il talentuoso Matteo Tugnolo, protagonista di una straordinaria finale nella categoria G5 dove è riuscito ad esprimere al meglio le sue qualità tecniche che gli hanno permesso di tagliare il traguardo al terzo posto.

 Nella categoria esordienti il team ducale è riuscito a portare ben 2 atleti in finale, Emenuele Biscaldi fresco vincitore della gara crono del giorno prima e Marco Sarluca (3° al Sabato nei Cruiser) che hanno ottenuto rispettivamente il 4° e 8° posto al termine di una gara agguerrita e incerta fino all’ultimo metro.

Da segnalare anche l’ottima prestazione degli altri 2 atleti del team ducale partecipanti alla gara tricolore, Isaia Di Battista categoria G3 che è riuscito a guadagnarsi meritatamente un posto in finale B ottenendo in questa l’8^ piazza ed Alessandro Cotta, al primo anno tra gli esordienti è riuscito a qualificarsi brillantemente alle fasi finali della gara.

Enorme soddisfazione da parte degli allenatori, Laura Carnevale, Damiano Panzera ed Antonio Turatto che hanno ben preparato i propri atleti per questo importante evento Nazionale e che son stati ampliamente ripagati dai propri riders da questi straordinari risultati. 

 

Condividi sui tuoi social media
Il sito di BMX VIGEVANO: www.bmxvigevano.com