ARTICOLI

Gli eventi di BMX VIGEVANO, le gare e tutte le altre novità

VI PROVA TROFEO LOMBARDIA

Un Sabato particolare, quello trascorso allla pista Bike Air di via Carrel, dove è stata organizzata la 6^ Prova del Trofeo Lombardia valevole come finale della corsa a tappa Regionale e come Campionato Provinciale Pavia della specialità Bmx.

La prova che ha fatto da chiusura alla stagione 2015 ha visto 115 partecipanti che si sono dati appuntamento proprio nella rinomata pista cittadina per contendersi la Leadership finale. Numeroso il pubblico presente, tra cui il Presidente del Comitato Provinciale di Pavia, Maurizio De Lucchi, il Responsabile Nazionale Bmx Franco Giudici e la Responsabile Regionale Bmx Laura Carnevale, che hanno assistito ad uno spettacolo puro dato dalle elevate capacità tecniche dei concorrenti, appartenenti a tutte le categorie della Federazione Ciclistica Italiana.    

Ottimi i risultati dei ragazzi del Team Bmx Vigevano che hanno ben figurato sulla pista di casa, a partire dalla categoria Apripista dove hanno partecipato le nuove reclute che ancora privi di esperienza hanno però dimostrato di avere a stoffa per questo sport, a partire dalla vittoria di Ettore Magenta Biasina vero e proprio dominatore della categoria; alle sue spalle il compagno di squadra Guido Farabotin, ormai pronto ad entrare a competere nelle categorie più grandi.
Ottima prova anche degli altri due alfieri della squadra ducale Genovese Alberto e Del Vecchio Mattia che si sono aggiudicati rispettivamente il 6° e 8° posto.

Nella categoria G1 il Vigevanse Samuele Bortoloni coglieva un brillante 6° posto, mentre tra i G4 Isaia Di Battista si classificava al 7° posto dopo aver disputato delle qualificazioni perfette ed aver meritato l’accesso alla finale, accesso purtroppo negato ai due compagni di squadra Lorenzo Giuliani e Giacomo Peraro che hanno mancato la qualificazione di poco ma che hanno dimostrato comunque grandi progressi.

Tra i G5 Andrea Cavalleri andava a chiudere la propria splendida stagione con l’ennesima vittoria e andava così ad aggiudicarsi la leadership di classifica finale, trofeo che va aggiunto in questa stagione al titolo Regionale e al titolo Tricolore. Sempre nella stessa categoria, il Vigevanese Manuel Volpi otteneva la 7^ piazza dopo una corsa disputata con grinta e tenacia.

Nella categoria G6 Matteo Tugnolo, otteneva la medaglia d’argento, alle spalle dell’incontrastato Campione Europeo Marco Radaelli; Tugnolo disputava una vera e propria gara impeccabile compiendo passaggi e sorpassi degni di un rider professionista tanto da ottenere applausi e complimenti da parte del pubblico e anche dei tecnici delle squadre avversarie.

Tra gli esordienti Pietro Dulli saliva sul terzo gradini del podio e Giacomo Trevisan otteneva un ottimo 5° posto, sempre nella stessa categoria va segnalata la sfortunata prova del pilota Vigevanese Alessandro Cotta che coinvolto in una caduta si è procurato una frattura al poso destro che lo terrà a riposo per circa un mese.

Tra gli allievi Emanuele Biscaldi otteneva una limpida vittoria davanti al compagno di squadra Marco Sarluca, anch’esso protagonista di una eccellente prova.

Grazie a questi risultati il team Vigevanese saliva al terzo posto della classifica Regionale Lombarda, risultato importante che ripaga il lavoro dei tecnici del Bmx Vigevano La Sgommata, Antonio Turatto, Damiano  Panzera e Laura Carnevale che per tutta la stagione hanno preparato nel migliore dei modi questi giovani atleti motivandoli e facendoli crescere sportivamente.

Sempre nella stessa gara sono stati assegnati anche i titoli Provinciali che sono andati a Samuele Bortoloni nella categoria G1, Giacomo Peraro nella categoria G3, Isaia Di Battista nella categoria G4, Andrea Cavalleri tra i G5, Matteo Tugnolo tra i G6, Pietro Dulli nella categoria Esordienti ed Emanuele Biscaldi nella categoria allievi.

Un premio speciale va dato anche a tutti i genitori del Team Vigevanese che hanno partecipato all’organizzazione e grazio al loro impegno hanno reso possibile la perfetta riuscita di questa eccezionale manifestazione.

 

 

Condividi sui tuoi social media
Il sito di BMX VIGEVANO: www.bmxvigevano.com