ARTICOLI

Gli eventi di BMX VIGEVANO, le gare e tutte le altre novità

1^/2^ PROVA CIRCUITO ITALIANO BMX 2017

 

Lo scorso week end si è aperta la stagione del Bmx, dopo una lunga e faticosa preparazione invernale i ragazzi del Bmx Vigevano, direttti ed allenati da Laura Carnevale, Damiano Panzera, Giuliano Scabola ed Antonio Turatto si sono presentati al gate di partenza della pista di San Giovanni Lupatoto, motivati e pronti a cominciare una nuova annata, speranzosi di raccogliere i successi ottenuti lo scorso anno.

Le attese non hanno deluso e il Team Vigevanese, impegnato nella 2 giorni di gare, valevoli come 1^ e 2^ prova del Circuito Italiano hanno confermato l’elevato valore dei piloti ducali.

Nella 1^ Prova del Circuito Italiano, quella organizzata il Sabato, la prima vittoria del 2017 nel Bmx è stata conquistata da Matteo Tugnolo che nella categoria esordienti ha fatto faville, vincendo due su tre delle manches di qualifica, i quarti di finale, la semifinale e la finalissima. Alle sue spalle il compagno di squadra Andrea Cavalleri che nonstante fosse al primo anno in questa ostica categoria è riuscito ad ottenere la qualificazione alla finale e addirittura a sfiorare un gradino del podio classificandosi al quarto posto.  

Nella categoria G6 un altro portacolori ducale accedeva alla finale dopo aver disputato delle brillanti fasi eliminatorie, il Lomellino Isaia Di Battista, apparso in splendida forma otteneva un ottimo 8° posto nonostante una partenza non perfetta. Nella finale B un altro atleta del sodalizio Vigevanese, Riccardo Scabola, tra i protagionisti otteneva la 3^ posizione che lo classificava all’11° posto finale.

Più che positive le prove degli altri partecipanti del Bmx Vigevano, in particolar modo la prova di Carola Favoino, fresca vincitrice di una gara Nazionale di downhill la settimana scorsa, ad Avellino, Sabato ha dato filo da torcere ai ragazzi esordiemti in gara con lei dimostrando di essere all’altezza di poter competere anche nella categoria maschile. Hanno mancato di un soffio la qualificazione alle fasi finali Alberto Genovese tra i G4, Stefano Arrigoni tra i G5, Andrea Tagliarino tra i G6 e Guido Farabotin tra gi esordienti, resta comunque per loro un ottimo avvio per questo inizio di stagione.

Anche nella giornata della Domenica, durante la 2^ Prova del Circuito, il team Vigevanese ha saputo tener testa ai rivali conquistando nuovamente risultati di prestigio.

Sfiorata la seconda viottoria in due giorni da Matteo Tugnolo che si è dovuto accontentare della medaglia d’argento tra gli esordienti a causa di un  piccolo errore tecnico in curva durante gli ultimi metri della gara finale. A poca distanza da lui il compagno di squadra Andrea Cavalleri conquistava la 5^ piazza e confermando di essere tra le teste di serie anche quest’anno.

Tra i G6 otteneva l’accesso alla finale Riccardo Scabola a seguito di agguerite manches di qualificazione, nella finale Scabola otteneva un ottimo 8° posto. Sempre tra i G6 va segnalata la superba prova di Andrea Tagliarino, che nonostante sia ancora alle prime gare ha dimostrato di avere il giusto mordente e la stoffa per arrivare in alto, grazie a delle splendide manches disputate e sfiornado l’accesso alla finalissima.

In evidenza anche gli altri atleti in gara, Carola Favoino che ha gareggiato testa a testa contro gli atleti di categoria maschile, Giudo Farabotin che al primo anno tra gli esordienti ha saputo difendersi contro atleti più grandi di lui e Stefano Arrigoni autore di un’ottima prestazione ricca di passaggi tecnici degni di un rider esperto.

Il prossimo impegno per il team del Bmx Vigevano sarà già Domenica prossima a Sestri Levante (GE) dove un terzetto di tutto rispetto, composto da Luca Fusani, Emanuele Biscaldi e Gianluca Bonanomi parteciperà alla Prima Prova del Campionato Nazionale Enduro E-Bike, mentre il gruppo dei ragazzi di Bmx gareggieranno tra due settimane sulla pista di Olgiate Comasco.

Il 2017 sarà una stagione davvero impegnativa, ma i dirigenti del team Ducale sono certi che sarà anche ricca di successi e soddisfazioni.

Condividi sui tuoi social media
Il sito di BMX VIGEVANO: www.bmxvigevano.com