ARTICOLI

Gli eventi di BMX VIGEVANO, le gare e tutte le altre novità

2^ PROVA TROFEO LOMBARDIA BMX 2017

VIGEVANO, 07 MAGGIO 2017

Domenica sulla pista di Bmx di Vigevano è andato in scena lo spettacolo. Il team Bmx Vigevano ha infatti organizzato la 2^ Prova del Trofeo Lombardia Bmx, gara alla quale hanno partecipato numerosi atleti Lombardi accorsi al rinomato impianto Bike Air di via Carrel per contendersi la leadership di questo ambito Trofeo Regionale.

Tra i quasi 150 riders partecipanti ottimi riusltati sono stati raggiunti dal team di casa che ha concluso la giornata con 2 vittorie e numerosi piazzamenti di rilievo. Gli atleti allenati da Laura Carnevale, Damiano Panzera, Antonio Turatto e Giuliano Scabola si sono distinti sia per la loro forma atletica ma soprattutto per la loro tecnica di guida appresa dopo anni di pratica.

Ad aprire la manifestazione sono stati come di consueto i ragazzi apparteneti alla categoria apripista, cateoria dedicata ai giovani atleti che non hanno ancora l’età per entrare in una categoria ufficiale o sono alle loro prime esperienze con questa disciplina. Ben 4 i giovani riders del team Vigevanese hanno preso parte in questa categoria di approccio, Matteo Simeoni che alla sua prima esperienza è riuscito a vincere tutte le manches disputate, Peter Lanser anche lui autentico domintore della propria gara e Daniele Satta e Mattia Passserini che si sono piazzati nelle prime posizioni.  

La prima vittoria ufficiale è arrivata da Isaia Di Battista, (sopra nella foto) pilota della categoria G6, che quest’anno ha già sfiorato più volte il successo ma che sul tracciato di casa non ha deluso le attese andando a conquistare un primo gradino del podio meritato. Una vittoria conseguita grazie ad una finale disputata fino all’ultimo colpo di pedale dove Di Battista ha saputo dare il meglio di se. Poco dietro di lui il compagno di sqaudra Riccardo Scabola tagliava per 4° la linea del traguardo dopo un testa a  testa avvincente sui diretti avversari. Sempre nella categoria G6 Andrea Tagliarino (foto di testata) sprigionava tutta la sua forza fisica andando a vincere la finale B e ottenedo così un brillante 8° posto che lo inserisce tra i migliori di questa categoria.

La seconda vittoria è stata ottenuta dal Vigevanese Matteo Tugnolo che nella categoria esordienti ha dominato la gara andando a vincere di misura sia le manches che la finale. Una prestazione superlativa che conferma l’ottimo periodo di questo atleta che solo ad inizio stagione è già al settimo sigillo. Sempre nella categoria esordienti l’atleta di casa Manuel Volpi riusciva a passare tutte le qualifiche accedendo in finale B classificandosi alla fine in 11^ posizione. 

Nella categoria G4 Samuele Bortoloni approdava in finale B e da questa otteneva l’8^ piazza assoluta a seguito di una gara disputata con la solita grinta e tenacia. Tra i G5 Alberto Genovese nonostante una partenza non perfetta durante la finalissima riusciva ad ottenere un ottimo 7° posto, mentre nella categoria Master il rider ducale Andrea Lino si guadagnava un brilante 6° posto a seguito di un’entusiasmante gara rimasta incerta fino all’ultimo metro della linea di arrivo.

In evidenza anche gli altri atleti del Bmx Vigevano La Sgommata che nonostante non siano riusciti a raggiungere le fasi finali di gara hanno comunque dato filo da torcere agli avversari, mettendosi in risalto e dimostrando una forte crescita agonistica; ottime prestazioni per Stefano Arrigoni, Lorenzo Giuliani, Ettore Magenta e Guido Farabotin.

Come sempre ha risosso numerosi complimenti l’ormai collaudata organizzazione del team Vigevanese che anche in questa occasione ha permesso un ottimo svolgimento della kermesse e una ricca premiazione finale per tutti i riders parteciapanti. Prossimo impotante appuntamento da non perdere sulla nostra pista di casa, l’11 Giugno, per i Campionati Regionali Assoluti di Bmx, dove verrano assegnati i titoli Lombardi 2017.

Condividi sui tuoi social media
Il sito di BMX VIGEVANO: www.bmxvigevano.com