ARTICOLI

Gli eventi di BMX VIGEVANO, le gare e tutte le altre novità

CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO 2017

Il team Bmx Vigevano, seppur a ranghi compatti a causa dei numerosi infortuni accorsi ultimamente si è presentato ai Campionati Italiani assoluti di Bmx, organizzati sulla pista di Rivignano Teor (UD) dalla società Bmx 48Erre, con 6 atleti, ben preparati per l’occasione dai tecnici della società per questa occasione importante.

I portacolori Vigevanesi sono riusciti a distinguersi e a tener alto il nome della squadra Ducale lottando caparbiamente fino all’ultimo metro in una gara, la più importante della stagione a livello nazionale dove c’era in palio la maglia tricolore per ogni categoria. Numerosa la partecipazione delle più blasonate squadre Italiane, dalla Lombardia alla Sicilia hanno reso lo spettacolo che offre questo tipo di gare ancor più divertente.

Tra gli atleti del Bmx Vigevano – La Sgommata, Matteo Tugnolo, nella categoria esordienti, ha sfiorato di pochissimo il succeso tricolore, dopo aver disputato delle manches di qualifica, dei quarti di finale e delle semifinali impeccabili, al cancelletto di partenza della finalissima commmeteva un piccolissimo errore tecnico che lo costringeva ad una spettacolare rimonta, metro dopo metro, salto dopo salto, Tugnolo riusciva a ripresentarsi tra i primi degli otto finalisti e a giocarsi il titolo fino alla linea di arrivo dove si è dovuto piegare solo davanti al forte rivale, Andrea Radaelli del Team Biciaio. Una medaglia d’argento strameritata che premia un ragazzo con delle doti tecniche superiori alla media e con una passione per questo sport straordinaria.   

Altro splendido risultato è giunto dal Giovanissimo Isaia Di Battista, categoria G6, che dopo delle combattutissime manches e un’agguerita semifinale, è riuscito a conquistare l’accesso  alla finale ottendo in questa un brillante 6° posto a conferma dell’ottima stagione fino ad ora disputata da questo prometente rider.

Positiva la gara anche degli altri piloti del team ducale, Lorenzo Giuliani, Andrea Tagliarino, Manuel Volpi e Guido Farabotin che non sono riusciti a qualificarsi per le finali, ma hanno comunque dimostrato di avere la stoffa per competere tra i migliori in Italia.

Il prossimo appuntamento con la Bmx, sarà solo per Matteo Tugnolo, che selezionato dal Comitato Regione Lombardia, farà parte della Rappresentativa Lombarda ai Campionati Europei Assoluti di Bmx in programma il 16 Luglio a Bordeaux in Francia. La giovane promessa Vigevanese si andrà a scontrare tra i migliori d’Europa e i dirigenti e allenatori del team Bmx Vigevano -La Sgommata sono fiduciosi che questo talentuoso ragazzo torni a casa con qualche soddisfazione Internazionale.

Nel week end non solo con la Bmx è stato impegnato il team Vigevanese; nella gara di E-Enduro, Il pluricampione Luca Bonanomi tra i Master ed il fortissimo Emanuele Biscaldi tra gli Junior andavano a vincere la 3^ tappa del circuito Nazionale organizzata a Levico. In evidenza anche l’altro portacolori ducale, Luca Fusani 4° tra i master. Più sfortunata invece la gara di Carola Favoino, impegnata nella gara Nazionale di Downill a Prali, dove per una caduta, fortunatamente senza conseguenze, non è riuscita a portare a termine la gara.       

Condividi sui tuoi social media
Il sito di BMX VIGEVANO: www.bmxvigevano.com