ARTICOLI

Gli eventi di BMX VIGEVANO, le gare e tutte le altre novità

6^ PROVA TROFEO LOMBARDIA BMX 2017


Eccezionale chiusura di stagione al Bike Air, la pista del team Bmx Vigevano La Sgommata ha infatti ospitato circa 150 rider che hanno partecipato alla 6^ ed ultima prova del Trofeo Lombardia Bmx 2017, valevole anche come Campionato Provinciale Pavese..

Davanti ad un folto pubblico i piloti appartenenti a tutte le categoria della Federazione Ciclistica hanno dato spettacolo all’interno dell’impianto Vigevanese di via Carrel, dove da più di 10 anni il Gruppo Sportivo Bmx Vigevano La Sgommata organizza gare con professionalità e competenza grazie ad un team affiatato ed appassionato.

I piloti portacolori del team ducale hanno ben figurato nella gara casalinga a conferma degli ottimi risultati raccolti durante tutta la stagione agonistica.

Ad aprire le gare è stata la categoria apripista, riservata ai neofiti di questa disciplina dove i tre Vigevanesi in gara, Gioele Bortoloni, Marcello Danielon e Peter Lanser si sono distinti ed hanno terminato la gara nelle primissime posizioni.

Tra i G3, il giovanissimo Samuele Bortoloni conquistava l’accesso in finale e da qui tagliava per 7° il traguardo, ottenendo così un piazzamento di tutto rispetto. Da segnalare l’ottima gara tra i G5 di Stefano Arrigoni che correndo in una categoria accorpata ai G6 e quindi con atleti di un anno superiori è riuscito comunque a difendersi sfiornado di un solo punto la qualificazione alle finali.

Nella categoria G6 il lomellino Isaia Di Battista, rimaneva purtroppo coinvolto in una sfortunata caduta durante la finalissima ottentuta grazie  a splendide vittorie durante le qualificazioni, solo un 6° posto perr lui, risultato che va un po’ stretto data l’ottima prestazione durante tutta la gara. Alle sue spalle nella calssifica di giornata il compagno Riccardo Scabola chet tra i G6 vinveca la finale B ottenedo così la 7^ piazza. Sempre tra i G6 buona prova, ma altrettanto sfortunata per Lorenzo Giuliani, anche lui coinvolto in una caduta che non gli ha concesso la qualificazione. 


Tra gli esordienti a brillare è stato ancora una volta Matteo Tugnolo, ormai plurivittorioso in questa annata straordinaria [ riuscito anche in questo finale di stagione a dominare la gara dall-inizio alla fine mostrando numeri che solo piloti di caratura mondiale hanno. Al termine della gara Tugnolo è stato infatti subito convocato dalla Nazionale Italiana per una serie di stage degli azzurri che si terranno durante il periodo invernale.

Tra gli esordineti altri 2 risultati rilevamnti sono giunti da Volpi Manuel e Guido Farabotin che si sono piazzati rispettivamente al 9 e 14 posto a seguito di una gara combattuta.  tra gli allievi un piacevole rientro dell’atleta Pietro Dulli, tornato alle gare dopo un lunghissimo infortunio che lo ha tenuto lontano dalle competizioni per molti mesi, un rientro più che positivo grazie ad uno splendido 5° posto ottenuto

Mentre a chiudere la giornata di gare è stata la categoria Master Bmx dove un ottimo David Caffo che ha chiuso in 8^ posizione.

Grazie a questi splendidi risultati il team Vigevanese si è prazziato tra i primi club di Bmx in Lombardia e i suoi atleti hanno conquistato vari gradini del podio nella classifica generale Lombarda, in special modo Matteo Tugnolo che nella categoria esordienti ha stradominato la classifica vincendo tutte le prove, medaglia d’argento a Isaia Di battista tra i G6 e altra medaglia d’argento per David Caffo trai i Master Bmx over 30.

Archiviata questa stagione agonisitica, il team adella società Vigevanese sta già programmando un’impegnativa preparazione invernale grazie ai suoi tecnici, Laura Carnevale, Damiano Panzera, Antonio Turatto e Davide Prini, per avere i rider agonisti in forma per l’inizio alle gare del prossimo anno e per incrementare il proprio vivaio di giovani atleti.
E’ infatti in programma per Domenica prossima  1 Ottobre (dalle 10,00 alle 13,00) un mini Open Day alla pista Bike Air di via Carrel dove chi vorrà conoscere la realtà del bmx potrà venire a provare direttamente sul campo le emozioni che riesce a dare questa disciplina olimpica.

Condividi sui tuoi social media
Il sito di BMX VIGEVANO: www.bmxvigevano.com